7 ore fa:Don Chisciotte arriva al Metropol: sul grande schermo anche il talento di Giuseppe Pallone
5 ore fa:Tre anni dopo l'approvazione dello Statuto, a Corigliano-Rossano il decentramento resta sulla carta
21 ore fa:Acqua contaminata ad Altomonte: l'ordinanza arriva dopo 5 giorni. Si teme rischio sanitario
4 ore fa: Torre di Milone, tra criticità e rilancio: il punto della maggioranza di Cassano
7 ore fa:Sequestro di oltre un chilo di cocaina colombiana e armi a Ciglio della Torre, lunedì la convalida
4 ore fa:Incendio al lido Storie di Mare, il sindaco Iacobini: «Comunità scossa, vicini a titolari e lavoratori»
3 ore fa:Pallavolo Rossano domina Cutro 3-0: semifinale playoff Serie C, un passo verso la finale
22 ore fa:Biovalle del Nicà, il progetto prende forma: un modello di sviluppo tra ambiente, storia e identità locali
2 ore fa:“Caro Novecento”, la lezione che attraversa il tempo: Mercogliano riporta al centro il secolo delle contraddizioni
8 ore fa:Stabilimento balneare distrutto dalle fiamme a Marina di Sibari

Co-Ro, approvata la realizzazione di un Centro Pastorale Giovanile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, lo scorso 29 dicembre 2021, è stato approvato, dall'intero consiglio comunale, il permesso per la realizzazione di un Centro Pastorale Giovanile in via Carducci.

Il progetto per la costruzione del nuovo Centro Pastorale Giovanile con finalità sociali ed aggregative è stato promosso dall'Arcidiocesi di Rossano-Cariati, oggi vede la sua fattiva e naturale concretizzazione. L'intervento, finanziato con fondi Diocesani ed un contributo straordinario della Conferenza Episcopale Italiana, dall'evidente interesse pubblico, ha trovato condivisione ed apprezzamento da parte del comune di Corigliano-Rossano, in virtù del processo di rigenerazione e riqualificazione urbana ed architettonica di un'area, quella nota come "Magistrale" (già Feltrinelli).

La progettazione del centro pastorale è stata più volte oggetto di confronto tecnico ed economico tra gli uffici diocesani e quelli comunali. Proprio nell'ultimo anno il progetto è stato ulteriormente dettagliato e presentato all'Amministrazione Comunale che, valutata la proposta nell'ambito della riqualificazione urbanistica e della rigenerazione dell'esistente, vista la sua vicinanza alla Stazione Ferroviaria e la centralità allo Scalo cittadino, si è resa da subito disponibile ad approvarne il progetto in variante allo strumento urbanistico PRG. Tutto l'intervento ben si integra ai progetti di riqualificazione e di mobilità sostenibile urbana ed extra-urbana e alla promozione di eventi di pubblica iniziativa e di pubblico interesse che potranno essere organizzati dalla proprietà ed altresì gestiti con lo stesso Comune di Corigliano Rossano, attraverso apposite convenzioni per la loro promozione e gestione.

«Siamo orgogliosi come amministrazione comunale di aver approvato, con il volere dell'intero consiglio comunale, la realizzazione del Centro - ha affermato l'assessore all'Assetto Urbano, Tatiana Novello - concedendo il permesso di costruire in deroga al Piano Regolatore già approvato. Dotare il territorio di centri di aggregazione, sale convegni, parcheggi, area sport e verde attrezzato, a fruizione anche pubblica, è tra le linee guida che ci siamo dati come amministrazione, così come è di rilevante importanza l'adeguamento dell'Istituto scolastico superiore esistente, così da realizzare la rigenerazione dell'area ed il recupero sociale e urbano, riqualificando anche gli spazi circostanti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.