13 ore fa:Disabilità gravissima, Straface replica: «Copertura garantita per tutti, ma i Comuni completino le rendicontazioni»
14 ore fa:Scuola, merito e inclusione, Renzo apre il dibattito: «Il sei politico non aiuta gli studenti»
12 ore fa:Castrovillari, si è insediato il nuovo consiglio comunale. De Gaio giura e presenta la giunta
1 ora fa:Villapiana, nasce il "Petræ Comitato Feste": Angelo Scardini nuovo presidente
14 ore fa:Intercity diretto Crotone–Roma via Cosenza e Sibari: associazioni chiedono una sperimentazione
11 ore fa:Tribunale, Stasi chiama all’unità: «I territori non hanno colore politico, hanno bisogno di servizi»
11 minuti fa: Frascineto apre le iscrizioni al nuovo asilo nido comunale: servizio gratuito per 40 bambini
12 ore fa:Paludi, la maggioranza replica a Cortese: «Nessuna svolta fiscale approvata dal consiglio comunale»
1 ora fa:Pietrapaola, Labonia dalla Germania annuncia la ricandidatura: «Amministriamo pensando al futuro dei nostri figli»
13 ore fa:Nuova Statale 106 tra Corigliano-Rossano e Crotone, Regione da ok alla VIA

A Cariati un monumento temporaneo fatto da un cumulo di scarpe per la Giornata della Memoria

1 minuti di lettura

CARIATI – Un cumulo di scarpe, di ogni taglia e colore, a ricordare l'orrore e le vittime dei campi di concentramento; un monumento temporaneo per celebrare la ricorrenza internazionale della Giornata della Memoria. Il momento commemorativo, con il coinvolgimento del mondo della scuola si terrà giovedì 27 gennaio alle ore 10,30 in piazza Rocco Trento, nel centro storico.

È quanto fa sapere il Sindaco Filomena Greco informando con l'assessore alle politiche sociali Rosaria Bianco che l'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto 25 novembre 2011 – 25 novembre 2022 – un anno senza violenza, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Municipale e finalizzato a sensibilizzare dal basso sul tema della non violenza, a partire da quella di genere.

Dalla giornata internazionale dell'amore, il 14 febbraio, a quella delle donne, l'8 marzo; dalla giornata internazionale contro l'omofobia (17 maggio) a quella della popolazione (11 luglio); passando dalla ricorrenza di San Lorenzo (10 agosto) alla giornata internazionale delle lingue (26 settembre), contro la violenza sulle donne (25 novembre), fino a quella dei diritti umani (10 dicembre). Il calendario di eventi che si terranno lungo questi 12 mesi è legato alle ricorrenze riconosciute a livello mondiale e saranno oggetto delle diverse iniziative che coinvolgeranno le comunità scolastiche cittadine in attività extra-scolastiche come reading letterari, laboratori, cineforum e momenti di confronto.

Sarà organizzata una giornata conclusiva di riflessione, dove i ragazzi coinvolti prepareranno e presenteranno degli elaborati artistico-letterari (video, poesie, canzoni, disegni).

Il progetto sarà portato avanti da figure professionali messe a disposizione dall'Amministrazione con supporto di figure esterne, con l'aiuto e la collaborazione degli istituti scolastici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.