6 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
10 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
8 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
6 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
10 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
9 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
7 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
9 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
7 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
8 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile

A Cariati un monumento temporaneo fatto da un cumulo di scarpe per la Giornata della Memoria

1 minuti di lettura

CARIATI – Un cumulo di scarpe, di ogni taglia e colore, a ricordare l'orrore e le vittime dei campi di concentramento; un monumento temporaneo per celebrare la ricorrenza internazionale della Giornata della Memoria. Il momento commemorativo, con il coinvolgimento del mondo della scuola si terrà giovedì 27 gennaio alle ore 10,30 in piazza Rocco Trento, nel centro storico.

È quanto fa sapere il Sindaco Filomena Greco informando con l'assessore alle politiche sociali Rosaria Bianco che l'iniziativa si inserisce nel più ampio progetto 25 novembre 2011 – 25 novembre 2022 – un anno senza violenza, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Municipale e finalizzato a sensibilizzare dal basso sul tema della non violenza, a partire da quella di genere.

Dalla giornata internazionale dell'amore, il 14 febbraio, a quella delle donne, l'8 marzo; dalla giornata internazionale contro l'omofobia (17 maggio) a quella della popolazione (11 luglio); passando dalla ricorrenza di San Lorenzo (10 agosto) alla giornata internazionale delle lingue (26 settembre), contro la violenza sulle donne (25 novembre), fino a quella dei diritti umani (10 dicembre). Il calendario di eventi che si terranno lungo questi 12 mesi è legato alle ricorrenze riconosciute a livello mondiale e saranno oggetto delle diverse iniziative che coinvolgeranno le comunità scolastiche cittadine in attività extra-scolastiche come reading letterari, laboratori, cineforum e momenti di confronto.

Sarà organizzata una giornata conclusiva di riflessione, dove i ragazzi coinvolti prepareranno e presenteranno degli elaborati artistico-letterari (video, poesie, canzoni, disegni).

Il progetto sarà portato avanti da figure professionali messe a disposizione dall'Amministrazione con supporto di figure esterne, con l'aiuto e la collaborazione degli istituti scolastici.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.