18 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
15 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
11 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
10 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
19 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
17 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
11 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
17 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
12 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
16 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi

Perciaccante: «Bene il nuovo progetto Statale 106 Sibari-Rossano»

1 minuti di lettura

COSENZA - Con una nota del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, inviata al Ministero delle Infrastrutture, al commissario straordinario dell’Anas, al presidente della provincia di Cosenza e ai sindaci di Corigliano-Rossano e Cassano, prende forza il disegno del nuovo tracciato sulla Ss 106 Sibari-Rossano, la cui validità progettuale è stata opportunamente valutata dai tecnici dell’Anas, in sinergia con le strutture tecniche dell’amministrazione regionale.

«Si tratta di un progetto sostenibile – dichiara il presidente di Ance Cosenza Giovan Battista Perciaccante - che va a colmare un deficit infrastrutturale di un territorio altamente attrattivo e competitivo. Bene ha fatto la Regione a chiedere una integrazione al finanziamento per 350-400 milioni di euro sulla base di stime emerse a seguito delle risultanze dello sviluppo completo della progettazione. Con questa nuova indicazione viene confermata l’idea di una strada a quattro corsie e la compatibilità al raddoppio della tratta ferroviaria».

«Rispetto al precedente progetto, - spiega - il cosiddetto “Megalotto 8” i costi vengono ridotti di ben 4 volte. Il nuovo tracciato evita gallerie e viadotti perchè si avvicina alla costa, consente di realizzare una nuova infrastruttura con sezione a 4 corsie, riducendo drasticamente il tasso di incidentalità con tutte le conseguenze del caso».

«Presentandosi a distanza ridotta dalla esistente Ss 106 – aggiunge il presidente Perciaccante - il nuovo tracciato risulterà attrattivo ed avrà un impatto ambientale notevolmente ridotto. Per la Calabria e la Sibaritide in particolare, il nuovo tracciato si pone come una infrastruttura importante in grado di dare ossigeno all’economia del territorio che, oltre ad una spiccata vocazione agroindustriale, presenta potenzialità turistiche molto alte per la presenza di risorse archeologiche, monumentali, naturali e ambientali di assoluta rilevanza».

Il presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili della provincia di Cosenza e della Calabria Perciaccante auspica che le procedure ed i tempi di realizzazione di questo progetto siano stretti per poter colmare gap importanti e favorire collegamenti integrati sul territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.