9 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
9 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
5 ore fa:Denatalità, la Regione rafforza la rete pubblica della PMA
4 ore fa:Dante Senza Frontiere: Con-Tatto porta a Salerno il teatro come ponte tra cultura e comunità
8 ore fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
7 ore fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
6 ore fa:Nuovo svincolo SS106, Cassano divisa a metà: insorge il Sindaco Iacobini
6 ore fa:L’Associazione Matrangolo firma a Roma un protocollo con Legacoop
5 ore fa:Pollino-Sybaris, il progetto di turismo lento che unisce il Pollino alla Sibaritide giunge alla fase di test collettivo
8 ore fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato

Olimpiadi del Problem Solving, l’Istituto Palma di Co-Ro partecipa con ben sei squadre

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche quest'anno, l’IIS “Luigi Palma” partecipa all’edizione 2021-2022 delle Olimpiadi del Problem Solving mettendo in “campo” ben sei squadre di giocatori, formate da studenti appartenenti alle classi IIA e IIB dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, IIA del Liceo Scientifico Sportivo e IIB dell’indirizzo Grafica e Comunicazione.

Gli studenti, guidati dalle docenti Maria Antonietta Fusaro, Carmela Gallo e Remo Misisca, hanno partecipato, il 14 dicembre scorso, alla prima gara della competizione, ottenendo risultati brillanti che premiano il lavoro svolto dai ragazzi nel corso dell’ultimo mese di allenamento. Le squadre dell'IIS Palma, infatti, hanno ottenuto un ottimo piazzamento collocandosi ai primi posti della classifica regionale.

Le Olimpiandi del Problem Solving consistono in gare di informatica organizzate dal Ministero dell’Istruzione e finalizzate a promuovere la diffusione del pensiero computazionale attraverso lo svolgimento di attività didattiche sfidanti e coinvolgenti.

Con la risoluzione di quesiti con regole e deduzioni, fatti e conclusioni, grafi, Knapsack, elementi di pianificazione, statistica elementare, relazioni tra elementi di un albero, flussi in una rete, crittografia, programmazione dei movimenti di un robot, movimenti di pezzi degli scacchi, sottosequenze ci si propone di stimolare la crescita delle competenze di problem solving, favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento dei processi educativi e formativi.

La partecipazione dell’IIS Palma alle Olimpiadi Nazionali del Problem Solving si inserisce nelle attività previste dall’Istituto nell’ambito del PNSD – Piano Nazionale per la Scuola Digitale e del Piano di Miglioramento ed è stata sostenuta dal Dirigente Scolastico, dottoressa Cinzia D’Amico, sempre attenta a promuovere iniziative didattiche innovative, potenziare l’offerta formativa della scuola e valorizzare i talenti degli studenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.