2 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
53 minuti fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
2 ore fa:San Francesco di Paola: un insegnamento vecchio di 600 anni, ma sempre attuale - VIDEO
4 ore fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
3 ore fa:Eliminare il numero chiuso a medicina, Antoniozzi: «Ottimo lavorio, Fratelli d'Italia protagonista»
1 ora fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
19 minuti fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
4 ore fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
5 ore fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
3 ore fa:Amministrative a Co-Ro, ecco perché non si candiderà nessuno del Comitato di Ritorno all'Autonomia

A Cassano attivato il “Bus in Piana”, il servizio di trasporto gratuito per lavoratori immigrati

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - “Bus-in-Piana”. Già da qualche giorno è attivo il Servizio di Trasporto innovativo, gestito dal Comune di Cassano Jonio, dedicato ai lavoratori e lavoratrici impiegati nel settore agricolo per ampliare la copertura del territorio e gli orari del servizio pubblico.

Ne hanno dato comunicazione il sindaco Gianni Papasso e l’assessore alle politiche sociali, Elisa Fasanella. Il bus, collega Cassano centro ai laghi di Sibari e prevede delle fermate in prossimità delle aziende agricole della Piana. Compie un percorso circolare che prevede la prima corsa a partire dalle 5 del mattino.

Per usufruire del servizio gratuito, l’ente locale raccomanda il rispetto assoluto delle misure per contrastare il contagio da Covid-19 (accesso solo con mascherina e green pass, mantenere la distanza di almeno un metro). Per offrire soluzioni abitative dignitose, oltre ad incentivi per sostenere i costi dell’abitare, il Comune di Cassano Jonio, riferiscono gli amministratori, è impegnato alla ristrutturazione e adeguamento di un immobile di proprietà che sarà destinato all’accoglienza temporanea dei migranti impiegati in agricoltura.

Per la conquista della piena autonomia dei migranti che lavorano in agricoltura sono stati già attivati dei percorsi didattico-formativi di microlingua della patente al fine di facilitare la preparazione degli interessati all’esame per il conseguimento della patente di guida.

Affinchè il nostro territorio possa esprimersi al meglio, hanno affermato il sindaco Papasso e l’assessore Fasanella, mettiamo in campo azioni legali a beneficio della collettività e di chi contribuisce al suo benessere economico. Tutte queste iniziative, hanno riferito, rientrano nel progetto “Diritti in Piana”, con l’obiettivo di provocare il superamento dello sfruttamento lavorativo e del disagio abitativo dei migranti nella Piana di Sibari.

Il progetto in questione, è sostenuto dalla Regione Calabria nell’ambito di “Su.Pr.Eme. ITALIA” - “Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate”.

Le azioni progettuali previste, già attive, si sviluppano nel Comune di Cassano Jonio (capofila) e sono gestite in partenariato con Cidis. Per tutti, Legalità, Casa, Lavoro, Salute e Comunità, sono le parole chiave per contrastare e prevenire le varie forme di grave sfruttamento lavorativo nel Comune di Cassano All’Ionio.

A tale fine, “Diritti in Piana”, con i suoi operatori sociali, si prefigge di raggiungere i cittadini e le cittadine straniere per promuovere condizioni di legalità che possano facilitare l’accesso ai servizi a condizioni di alloggio più dignitose e condizioni lavorative migliori.

Da segnalare, infine, il funzionamento dello Sportello di Informazione e Orientamento per Migranti, già attivo nel Capoluogo, alla via Luigi Praino, che intercetta gli utenti e fornisce risposte alle loro esigenze di accesso ai servizi pubblici attraverso consulenza per disbrigo di pratiche burocratiche legate allo status giuridico, supporto nella ricerca di soluzioni abitative accessibili, intermediazione abitativa, ecc. Date le particolari condizioni del territorio, il servizio viene anche offerto in modalità itinerante per raggiungere i luoghi più isolati del territorio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.