12 ore fa:Odissea 2000 si riempie di illusioni: domenica arriva il Festival della Magia
14 ore fa:A Corigliano-Rossano la piazza diventa una favola: letture sotto le stelle per i più piccoli
12 ore fa:Donna trovata morta in un fondo agricolo: non si esclude l’omicidio
6 minuti fa:Incendi e caldo estremo, gli ambientalisti: «Niente caccia in Calabria fino al primo ottobre»
12 ore fa:Emodinamica, Stasi attacca anche i direttori delle Cardiologie: «Se i DCA erano fuori norma, perché nessuno disse nulla?»
11 ore fa:Emodinamica, il centrodestra contro Stasi: «Nessuna chiusura, basta allarmismi»
15 ore fa:Calopezzati perde la sua costa, quattro milioni restano impantanati nella burocrazia
14 ore fa:Corigliano-Rossano, 73enne trovata morta in un terreno agricolo: ferite alla testa
13 ore fa:Insiti, il Consorzio mantiene la promessa: riparata la condotta “marcia” sulla SP195 dopo la crisi dell’acqua
13 ore fa:Cassano Jonio, ordine pubblico e Piano spiaggia arrivano in Consiglio comunale

Ospedale di Cariati, Greco chiede un immediato incontro con il presidente Occhiuto

1 minuti di lettura

CARIATI - Dopo oltre 11 anni finalmente la sanità in Calabria è ritornata di competenza della politica. Questa deve però essere visionaria e concreta dando risposte immediate e risolvendo i problemi causati da scelte scellerate fatte in passato.

È, questo, uno dei passaggi contenuti nella missiva inviata stamani dal Sindaco Filomena Greco al presidente della Giunta Regionale Roberto Occhiuto, richiedendo un incontro urgente in Cittadella Regionale per discutere del futuro sanitario del territorio anche e soprattutto alla luce della prossima redazione ed approvazione dell'atto aziendale.

«Per quanto di mia competenza, in qualità di Primo Cittadino - continua la Greco rivolgendo al Presidente ed alla Giunta gli auguri di buon lavoro - farò tutto ciò che è necessario affinché il nostro territorio possa avere la massima attenzione da parte Sua e della Regione Calabria, alla luce della trascuratezza che ha purtroppo subito in tutti gli anni passati».

«Come è a Lei noto - continua - numerose e diverse sono le questioni aperte che coinvolgono il basso Jonio cosentino alle quali da anni, unitamente a tutti i colleghi dell'area, stiamo cercando di dare risposte e soluzioni, mettendo le basi per una inversione di tutte le tendenze negative».

«Ma la questione delle questioni - scandisce il Sindaco nella lettera - resta quella della garanzia del fondamentale diritto alla salute. A Cariati, come è a Lei noto, nel 2010 è stato chiuso un ospedale perfettamente funzionante, fiore all'occhiello della sanità calabrese, lasciando un intero territorio privo di assistenza sanitaria, ospedaliera e territoriale e ingigantendo così il graduale spopolamento di questa parte della provincia di Cosenza».

«Siamo certi - conclude la Greco - di poter condividere col nuovo esecutivo regionale sforzi, impegni ed ambizioni comuni rispetto all'obiettivo di restituire alle nostre popolazioni gli stessi diritti garantiti e goduti nel resto del Paese, alla salute in primis».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.