Co-Ro, Stasi sulla Banchina crocieristica: «È un'opera irrinunciabile»
Continua il sindaco: «Sono certo che si troveranno soluzioni condivise che consentiranno di realizzare l'opera. Intanto, il prossimo giovedì incontrerò il Presidente Agostinelli»
CORIGLIANO-ROSSANO - «Rispetto alle dichiarazioni di questa mattina da parte del Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, ammiraglio Agostinelli, ribadisco come la banchina crocieristica rappresenti una battaglia dell'Amministrazione che rappresento e faccia parte del nostro programma politico per il rilancio del porto di Corigliano-Rossano».
È quanto dichiara il sindaco di Corigliano -Rossano, Flavio Stasi.
«La banchina crocieristica, dunque, è un'opera irrinunciabile. Quanto sottolineato nelle osservazioni dell'ente, rese all'Autorità nel mese di luglio, preparate insieme all'allora Assessore con delega al Porto, Claudio Malavolta, è la concreta preoccupazione rispetto a come la configurazione proposta della Banchina possa inficiare eventuali ulteriori prospettive del nostro porto, con particolare riferimento alla realizzazione di una terza darsena già prevista degli strumenti di pianificazione vigente».
«Sono certo, tuttavia, che mediante una costruttiva interlocuzione con l'Autorità di Sistema, si troveranno entro pochi giorni soluzioni condivise che consentiranno di realizzare l'opera in maniera pienamente compatibile con le potenzialità che intendiamo coltivare del nostro porto».
«Per questa ragione, dopo aver comunicato l'impossibilità di presenziare alla conferenza di questa mattina per impegni pregressi, abbiamo già fissato un incontro con l'Ammiraglio Agostinelli per il prossimo giovedì alle ore 10.30. Con il Presidente dell'Autorità sarà anche l'occasione per avviare un percorso istituzionale più complessivo che metta tra le proprie priorità anche la risoluzione dell'annosa questione della struttura di alaggio e varo, vera questione irrisolta del nostro porto, per la quale serve la collaborazione di tutti gli enti coinvolti».