2 ore fa:Co-Ro, nasce il direttivo di Terrae Magna Grecia: al via la rete turistica dei Comuni
14 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
14 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
3 ore fa:Sezioni di partito scomparse, così la politica ha perso il contatto con i cittadini
1 ora fa:Tuttofood Milano, limited edition Amarelli premiata come miglior packaging
2 ore fa:Sibari, attiva la nuova postazione 118 non medicalizzata: servizio operativo 24 ore su 24
29 minuti fa:Trapianti, Calabria ultima nell’Italia dei record. La lettera da Trebisacce: «Che speranza ha l’Alto Ionio?»
59 minuti fa:Corigliano-Rossano, letture e manovre salvavita nelle scuole: il 18 e 19 maggio formazione per bambini e famiglie
1 ora fa:Gli studenti del Majorana in farmacia: formazione sul campo tra salute, prevenzione e servizi al cittadino
49 minuti fa:Sant’Onofrio, torna la festa dei pastori e del popolo nella valle del Colagnati

Morano Calabro, la Banca d’Italia finanzia l’associazione Marinella Bruno

2 minuti di lettura

MORANO CALABRO - L'Istituto nazionale della Banca d'Italia finanzia l'associazione Marinella Bruno di Morano Calabro. L'importante contributo non ha solo valore economico in sé ma - commenta il presidente Giuseppe Bruno - «è importante perché attesta istituzionalmente il valore della nostra attività sul territorio». L'associazione nata in memoria di Marinella Bruno, giovanissima moranese deceduta a causa di una malattia, è ormai diventata punto di riferimento del bisogno a vari livelli per la comunità di Morano Calabro e l'intera provincia di Cosenza, grazie ai progetti che hanno coinvolti diversi comuni del cosentino ed ha permesso al sodalizio di stabilire partenariati importanti con istituzioni e Diocesi che da oltre un decennio collaborano insieme alla struttura che offre assistenza e solidarietà. 

Il finanziamento ricevuto alla Banca d'Italia permetterà al sodalizio di continuare nella sua azione benefica a sostegno degli ultimi e consolidare la struttura associativa con il completamento dei lavori di sistemazione del "Palazzo Marinella" - sede operativa - ancora in corso d'opera. Da qualche anno la struttura nel pieno centro di Morano Calabro è divenuto uno spazio di accoglienza per il bisogno del territorio oltre che incubatore di esperienze e progettazione di interventi sociali per il territorio.

«La notizia di oggi - ha commentato Giuseppe Bruno, presidente dell'associazione - è per noi un grande traguardo e un formale riconoscimento, aggiunto a quelli già ricevuti dall'ente sociale, per l'operosa attività in favore del bisogno del territorio. Essere stati selezioni e finanziati dalla Banca d'Italia è per noi tutti una grande soddisfazione che oggi voglio condividere con tutti i soci volontari e con tutta la comunità». 

Il progetto sociale presentato dall'associazione Marinella Bruno sicuramente ha catturato l'attenzione della commissione per la sua operatività ed efficacia, ma sicuramente hanno avuto un peso importante anche la progettualità pluriennale, la trasparenza dei bilanci sociali e la concretezza degli interventi, che puntualmente non solo affianca le istituzioni, ma alcune volte si sostituisce alle stesse divenendo unico punto di riferimento per il sociale per l'intero territorio. È la prima volta in assoluto che la Banca d'Italia finanzia una associazione del territorio.  

«Il mio personale ringraziamento, che si unisce a quello di tutti i volontari dell'ente sociale che guido, al governatore Ignazio Visco, al direttore generale, Daniele Franco e a tutto lo staff della banca d'Italia che con questo contributo ha dimostrato una sensibilità e un'attenzione per territori come il nostro che alcune volte sembrano essere dimenticati dalle istituzioni perché silente e lontani». Ma per l'occasione il presidente Bruno ha sottolineato anche il lavoro di «tutti i singoli soci, che ringrazio, e l'organizzazione del consiglio direttivo, che ha permesso di ricevere un contributo così importante da un ente così prestigioso che oggi guarda al borgo di Morano Calabro grazie all'impegno della Marinella Bruno». 

Questo nuovo risultato raggiunto amplifica la volontà di una continua e sempre più proficua «collaborazione con le istituzioni e con il mondo del terzo settore locale e nazionale, ma soprattutto in un maggiore coinvolgimento della cittadinanza attiva e delle realtà produttive presenti».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.