6 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
8 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
4 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»
5 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
7 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
9 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
1 ora fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
53 minuti fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
2 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
3 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»

Castrovillari, il sindaco Lo Polito con cordoglio ricorda Antonio Salerni

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Pubblichiamo la lettera con la quale il sindaco Domenico Lo Polito con cordoglio ricorda Antonio Salerni, indimenticabile dirigente della Biblioteca, appassionato della sua città quanto di tutto ciò potesse legarla alla crescita e conoscenza del patrimonio che la connotano da sempre.

 

Se n’è andato in punta di piedi, con quella signorilità e discrezione che lo contraddistinguevano in ogni rapporto che suscitava.

Così mi piace ricordarlo, e così penso per quanti ne sono venuti a contatto per più motivazioni, sempre sollecitati da Lui per apprezzare la nostra Bella cittadina, il nostro Costume, la nostra Cultura, le nostre eccellenze, la nostra capacità di metterci in gioco sempre.

La scomparsa dell’indimenticabile Commendatore Antonio Salerni, dipendente storico del Comune di Castrovillari, già archivista di Stato e dirigente in pensione della Biblioteca Civica, lascia un grande vuoto nel Cuore di Tanti che lo hanno conosciuto per quel modo di essere appassionato all’Identità, alla Storia della Città a cui apparteneva con dignità, andandone fiero ed orgoglioso come Testimonia pure la Sua grande devozione per la nostra Madonna del Castello di cui aveva curato i festeggiamenti per il novecentenario.

È stato un punto di riferimento anche per coloro i quali volevano approfondire i Tratti della nostra Comunità, della nostra Tradizione senza tralasciare tutto ciò che connota l’Essere ed il Vivere i quali ci accompagnano da secoli, sintetizzando primati tra esistente  e umano; capace di guardare e rilanciare, tra forte senso di responsabilità, semplicità nel dialogo e creatività nel proporre, Salerni era prezioso nelle interlocuzioni- ci piace rammentare-  quanto nei suggerimenti che hanno sempre affermato la  castrovillaresità ed il saper accogliere: strumenti per raccordare e sviluppare, ma anche promuovere ciò che possediamo e “va” in giro per il mondo, a dare valore aggiunto, grazie a talenti preziosi, quanto unici.

Sicuramente il Commendatore Salerni era una personalità irrefrenabile e tesa a prendere iniziative come ad offrire il proprio apporto per il bene di tutti, che riteneva imprescindibile per una crescita diffusa a tutto tondo che il nostro Territorio porta in dote, con le sue risorse millenarie, alle popolazioni, di qui’, da sempre. Ed ecco anche il suo Spirito, ben radicato, di cittadino della Calabria Citra e del Pollino.

Così lo voglio e desideriamo ricordarlo, sicuri d’intercettare il sentimento di molti che in questo momento si abbracciano alla famiglia e, con me, risentono di questa dolorosa dipartita.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.