2 ore fa:L'ultimo libro di Francesco Romano sarà presentato a Roma e a Co-Ro
2 ore fa:«Risollevare le sorti della Città» è la missione politica di "Insieme per Castrovillari"
3 ore fa:VOLLEY - Sconfitta per la Corigliano Volley contro Rende Milani
3 ore fa:L'estate di San Martino e perché oggi è la festa dei cornuti
1 ora fa:«L'implementazione dei servizi sia l'unico faro guida delle istituzioni»
4 ore fa:Forum Italia-Cina, anche l'Unical a Pechino con il Presidente Mattarella
57 minuti fa:Confermato il trasferimento del Punto nascite al Giannettasio: «al Compagna anche la Dialisi»
1 ora fa:Autonomia differenziata, a Cassano siglata un'intesa per «riaffermare il valore della coesione nazionale»
22 minuti fa:Prove tecniche di volo notturno. Al Giannettasio (quasi) pronta la nuova elisuperficie
4 ore fa:Barbieri e Tudda insieme per celebrare la cucina autentica

Cassano, lunedì 31 maggio il sesto anniversario del ministero episcopale di monsignor Savino

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Carissimi fratelli, lunedì 31 maggio ricorre il sesto anniversario dell'inizio del Ministero Episcopale di Mons. Francesco Savino in questa Diocesi di Cassano all'Jonio.

Tutti noi Sacerdoti, Diaconi, Religiosi, Religiose e popolo di Dio ci uniremo al nostro Pastore nella solenne Concelebrazione dell'Eucaristia, alle ore 18,30 nella Basilica Cattedrale, per rendere grazie al Signore».

È quanto si apprende da un comunicato stampa della Diocesi di Cassano.

«Per le norme anti-covid solo alcuni fedeli potranno essere presenti. Sarà possibile seguire la celebrazione attraverso Telelibera Cassano e condiviso sulla pagina Facebook e Youtube della Diocesi.

«Monsignor Savino nasce a Bitonto, in provincia di Bari e allora nella diocesi di Ruvo e Bitonto, il 13 novembre 1954.Dopo aver compiuto gli studi liceali, entra nel Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" di Molfetta».

«Il 24 agosto 1978 è ordinato presbitero dal vescovo Aurelio Marena per la diocesi di Ruvo e BitoIl 20 gennaio 1985 è nominato parroco della parrocchia di "Cristo Re Universale" di Bitonto. Negli stessi anni diventa responsabile della Caritas di Bitonto. Il 2 ottobre 1989 è nominato parroco-rettore della parrocchia-santuario "Santi Medici Cosma e Damiano". Nel 1992 consegue il baccalaureato in sacra teologia».

«Per gestire i servizi socio-assistenziali ideati durante la guida della parrocchia, crea la Fondazione "Opera Santi Medici Cosma e Damiano-Bitonto-Onlus", nel novembre del 1993. Una delle opere realizzate è l'Hospice Centro di cure palliative "Aurelio Marena". Il 28 febbraio 2015 Papa Francesco lo nomina vescovo di Cassano all'Jonio, succede a Nunzio Galantino, che mantiene il solo incarico di segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana».

«Il 2 maggio seguente riceve l'ordinazione episcopale, sul sagrato della basilica dei Santi Medici a Bitonto, dall'arcivescovo Francesco Cacucci, coconsacranti i vescovi Nunzio Galantino e Gastone Simoni. Il 31maggio prende possesso della diocesi cassanese.

È membro della commissione episcopale per il servizio della carità e la salute della Conferenza Episcopale Italiana e delegato della conferenza episcopale calabra per la pastorale della salute e per la pastorale».

«Il 15 Febbraio 2019,  nell'Aula Magna "De Benedictis" del Policlinico dell'Università "Aldo Moro" di Bari, il Rettore Antonio Felice Auricchio unitamente al presidente della Scuola di Medicina dell'Università di Bari, Loreto  Gesualdo, al  direttore del Dipartimento interdisciplinare di Medicina dell'ateneo, Carlo Sabbà e al ricercatore Antonio Moschetta, presidente del corso di Laura in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari, ha  conferito al presule di origini pugliesi la Laurea Magistrale Honoris Causa in Medicina e Chirurgia per il suo impegno e per l'alto valore morale della sua attività nel campo medico».

«Da sei anni il Vescovo fatto Popolo, amico fraterno di don Tonino Bello, è al servizio della Chiesa cassanese. Dove sta lasciando, con le sue opere ed azioni, un segno indelebile che rimarrà negli annali della storia della Diocesi».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia