41 minuti fa:Giubileo del gruppo di preghiera San Giovanni Paolo II: una giornata di fede e comunione a Co-Ro
2 ore fa:Allerta verde, bomba d'acqua reale: il paradosso delle previsioni meteo in Calabria
10 minuti fa:Concorsi pubblici a Cassano, arriva la replica: «Basta con le infamie»
1 ora fa:Il maltempo ferma la prima edizione di "Pedalando in Co-Ro": evento rinviato
2 ore fa:Saracena offre due borse lavoro per il servizio di lettura dei contatori idrici
4 ore fa:Amendolara, dal mito si possono costruire economie locali
3 ore fa:Contrada Prainetta Cassano: dalla regione 250mila euro per la messa in sicurezza delle aree rurali
1 ora fa:Elisa Scutellà (M5S) esprime solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci per l'attacco subito
3 ore fa:Si apre con successo la 23^ edizione del "Calàbbria Teatro Festival"
4 ore fa:Corigliano Volley pronta per la trasferta di Messina: sabato la sfida al Sicily Fratelli Anastasi

Cassano aderisce alla “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” e si colora di blu

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Comune di Cassano All’Ionio, su invito dell’Angsa Calabria, con un atto di indirizzo licenziato dalla giunta comunale ha aderito alla manifestazione riguardante la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” in calendario per venerdì 02 aprile.

Ne ha dato comunicazione l’assessore delegata alle politiche sociali, Elisa Fasanella.

Per l’occasione, in ossequio alla direttiva generale, anche il comune di Cassano All’Ionio, “farà luce sull’autismo” colorandosi di Blu. L’autismo è un disturbo complesso dello sviluppo cerebrale caratterizzato da difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione. La “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” è, pertanto, un ottimo modo per incoraggiare l’inclusione nella scuola e per promuovere e insegnare l’importanza della comunità e abbracciare le differenze tra gli studenti.

L’aumento delle diagnosi di autismo ha creato anche una nicchia della letteratura per bambini incentrata sull’insegnamento ai bambini dell’autismo. La “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, si celebra in tutto il Mondo per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

L’auspicio, è che tenendo conto del periodo di estrema incertezza che stiamo attraversando, la scuola, soprattutto, possa “accendere” sull’iniziativa, sia pure a distanza, una luce speciale, per essere più vicini alle famiglie e attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, accrescere nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.