10 ore fa:Pesca della sardella, tra speranze tradite e crisi senza risposte
11 ore fa:Cassano, Italia Viva denuncia il degrado della SP 165: «Buche diventate voragini, intervenire subito»
9 ore fa:Inclusione e legalità, il Comune rivendica le scelte sul Pendino: «Governiamo fenomeni complessi con responsabilità»
15 ore fa:Spartaco Pupo e il coraggio dell’identità: quando la cultura "torna" a destra
14 ore fa:Sanità digitale, Occhiuto si affida all'esperienza del prof Giovanni Bisignani
12 ore fa:Longobucco: «Non bastano i bollettini Anas, servono sicurezza e risposte»
8 ore fa:Rossanese-Soriano finisce senza reti: pari che avvicina la salvezza
13 ore fa:Co-Ro, serata del Rotary sull’Achiropita: identità religiosa e storia al centro del dibattito
7 ore fa:Schiavonea sceglie il dialogo: “Sicurezza e inclusione”. La piazza di oggi per rompere la paura
7 ore fa:Corigliano Calcio, vittoria di qualità: Juvenilia Roseto battuta 2-1

Cassano aderisce alla “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” e si colora di blu

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Comune di Cassano All’Ionio, su invito dell’Angsa Calabria, con un atto di indirizzo licenziato dalla giunta comunale ha aderito alla manifestazione riguardante la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” in calendario per venerdì 02 aprile.

Ne ha dato comunicazione l’assessore delegata alle politiche sociali, Elisa Fasanella.

Per l’occasione, in ossequio alla direttiva generale, anche il comune di Cassano All’Ionio, “farà luce sull’autismo” colorandosi di Blu. L’autismo è un disturbo complesso dello sviluppo cerebrale caratterizzato da difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione. La “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” è, pertanto, un ottimo modo per incoraggiare l’inclusione nella scuola e per promuovere e insegnare l’importanza della comunità e abbracciare le differenze tra gli studenti.

L’aumento delle diagnosi di autismo ha creato anche una nicchia della letteratura per bambini incentrata sull’insegnamento ai bambini dell’autismo. La “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, si celebra in tutto il Mondo per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

L’auspicio, è che tenendo conto del periodo di estrema incertezza che stiamo attraversando, la scuola, soprattutto, possa “accendere” sull’iniziativa, sia pure a distanza, una luce speciale, per essere più vicini alle famiglie e attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, accrescere nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.