1 ora fa:Al via al il primo corso base per istruttore di vela organizzato dalla Lega navale di Crotone
19 ore fa:Udicon aiuterà i cittadini nell'uso dell'App "Cup Calabria" per abbattere le liste d'attesa
4 ore fa:Scintilla e Lamborghini a Rocca Imperiale per il nuovo adventure game di Rai 2
39 minuti fa:La Cgil comprensoriale incontra il direttore della filiale Inps di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Bibliotecando, il secondo appuntamento del Green Falcone Borsellino con "Canne al Vento"
5 ore fa:Corigliano-Rossano, parte la raccolta firme per l'abolizione dell'obbligo vaccinale pediatrico
5 ore fa:OK al Bilancio di Previsione 2025-2027: «Al via la Corigliano-Rossano del futuro»
9 minuti fa:In the blue skies of Autism: III edizione del convegno nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino 
3 ore fa:«Baldino censura il neoeletto consigliere comunale Giuseppe Cortese»
4 ore fa:Santi patroni, gonfalone e fusione: Corigliano-Rossano, è ora di fare sul serio

Cassano aderisce alla “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” e si colora di blu

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il Comune di Cassano All’Ionio, su invito dell’Angsa Calabria, con un atto di indirizzo licenziato dalla giunta comunale ha aderito alla manifestazione riguardante la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” in calendario per venerdì 02 aprile.

Ne ha dato comunicazione l’assessore delegata alle politiche sociali, Elisa Fasanella.

Per l’occasione, in ossequio alla direttiva generale, anche il comune di Cassano All’Ionio, “farà luce sull’autismo” colorandosi di Blu. L’autismo è un disturbo complesso dello sviluppo cerebrale caratterizzato da difficoltà nell’interazione sociale e nella comunicazione. La “Giornata di consapevolezza sull’Autismo” è, pertanto, un ottimo modo per incoraggiare l’inclusione nella scuola e per promuovere e insegnare l’importanza della comunità e abbracciare le differenze tra gli studenti.

L’aumento delle diagnosi di autismo ha creato anche una nicchia della letteratura per bambini incentrata sull’insegnamento ai bambini dell’autismo. La “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, si celebra in tutto il Mondo per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

L’auspicio, è che tenendo conto del periodo di estrema incertezza che stiamo attraversando, la scuola, soprattutto, possa “accendere” sull’iniziativa, sia pure a distanza, una luce speciale, per essere più vicini alle famiglie e attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, accrescere nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.