4 ore fa:Ritorna “Spazio Mamma” alla Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi “Carmine De Luca”
6 ore fa:Martilotti chiede al prossimo presidente della Regione il varo del "Piano pesca straordinario"
3 ore fa:Il Duo Claude Hauri e Daniel Moos incanteranno La Città della Musica
5 ore fa:A San Basile inaugurata la Panchina Gialla, simbolo della lotta al bullismo
7 ore fa:Impresa storica per il Tennis Club San Paolo di Co-Ro: conquista la D2
7 ore fa:Roseto Capo Spulico, al via i lavori nell'Ufficio Postale per il progetto "Polis"
5 ore fa:Insediato il nuovo consiglio dell'Ordine dei Geologi della Calabria: ecco i nomi
3 ore fa:Corigliano-Rossano, pensionato denuncia l’INPS: «36 anni di lavoro e pensione decurtata»
6 ore fa:Cassano, nuova fase per ArticoloVentuno: massima attenzione ai temi locali
4 ore fa:Avvio anno scolastico a Cariati, Minò: «La sicurezza è la priorità assoluta»

Anniversario 700 anni Dante: La Divina Commedia in 100 borghi

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - In occasione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, non poteva certo mancare l'omaggio dei Borghi al padre della lingua italiana.

Con il Dantedì, tenutosi il 25 marzo scorso, è iniziato il viaggio alla scoperta della Divina Commedia in 100 Borghi, Il Recital Itinerante ideato dall'artista Matteo Fratarcangeli, che porterà ogni giorno - compatibilmente con l'evolversi del quadro epidemiologico dovuto al Covid-19 - un canto diverso in un borgo diverso.

Un viaggio di riflessione esistenziale verso il concepimento di alcuni grandi temi cari a Dante ma sottotono ai giorni nostri, che dimostra ancora una volta l'estrema attualità di un'opera senza tempo. 

Questo progetto, ideato dall'attore, performer e scrittore Matteo Fratacangeli e promosso dall'Associazione di promozione sociale "Il Tempo Nostro" e patrocinata, tra gli altri, dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia ambisce a riaffermare e far rivivere la lingua italiana come punto di unione del popolo italico soprattutto nei luoghi geografici dimenticati, perché soprattutto quella è Italia.

Sempre nelle intenzioni di Fratarcangeli è spiegare la Divina Commedia con una chiave interpretativa diversa, partendo da due punti importanti: «l'uomo e il suo desiderio. Un cammino verso l'oltre, un'elevazione verso i nostri desideri».

Dalla infernale Selva Oscura fino al Paradiso, i versi di Dante Alighieri uniranno ancora una volta, dopo 700 anni, l'Italia intera, quell'Italia fatta di luoghi e Comunità che ce la vogliono fare. Il viaggio dantesco attraverserà tutta la penisola, con un cammino ideale da nord a sud attraverso l'inferno, il purgatorio e il paradiso. 

Ed è proprio il Paradiso, con i suoi versi, che sarà raccontato dall'artista ai Borghi Autentici calabresi di Laino Borgo, Melissa, Miglierina, Rende e Roseto Capo Spulico. In queste 5 località della Calabria verranno portati in scena i momenti del viaggio dantesco che vanno dal terzo al settimo canto, dal cielo della Luna al cielo di Mercurio.

Da Piccarda Donati a Giustiniano, il racconto di Dante accompagnato da Beatrice tra i cieli del Paradiso arriverà nelle piazze dei cinque borghi autentici calabresi che hanno aderito all'iniziativa, per cinque serate di altissimo spessore culturale. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.