Anche Mormanno è un comune Riciclone: superato il 65% di raccolta differenziata
Regina: «I dati del dossier stilato da Legambiente ci inorgogliscono, ma non ci accontentano: si può e si deve fare di più per il bene dei territori e delle comunità»
MORMANNO - «La pandemia ci ha insegnato che un nuovo stile di vita è quello che ci attende nel futuro. A far da padrone, nel nuovo scenario di vivibilità, la tutela ambientale rappresenta la strada maestra da rafforzare e valorizzare. Ecco perché i dati del dossier Calabria sulla raccolta differenziata stilato da Legambiente ci inorgogliscono ma non ci accontentano: si può e si deve fare di più per il bene dei territori e delle comunità».
Il sindaco di Mormanno, Giuseppe Regina, commenta con soddisfazione il risultato raggiunto dalla sua Comunità nell'ambito della raccolta differenziata. Il dato del 2019 (riportato nel dossier 2020) porta Mormanno al 65% di rifiuti differenziati che sono un successo considerato che nel 2017 si partiva dal 50% scarso.
«La strada intrapresa è quella giusta - rilancia Giuseppe Fasano, consigliere delegato all'ambiente - e con l'aiuto dei cittadini, veri protagonisti della sfida della sostenibilità ambientale, si può raggiungere in poco tempo il 70% di raccolta che è poi l'obbiettivo che il nostro esecutivo si è dato alla scadenza del mandato governativo».
«Quanto fatto in termini di raccolta differenziata, di valorizzazione dei rifiuti, di qualità della raccolta è tanto ma si può e si deve fare meglio per poter incrementare la raccolta e far diventare Mormanno un luogo che si qualifica per la sua attenzione all'ambiente e alla sostenibilità del vivere» ha concluso il sindaco Giuseppe Regina.