16 ore fa:A Plataci ritorna Spingulabutti, l'evento che esalta tradizioni e memorie
22 ore fa:VOLLEY SERIE C - Pallavolo Rossano in emergenza mettono KO la Pink Volo
15 ore fa:Nella selva della strada di Tarsia, pendolari disperati: «Disposti a mettere noi il bitume»
18 ore fa:Guardia Medica col contagocce ad Amendolara: a dicembre resterà aperta solo 3 giorni
17 ore fa:Il Lido Sabbia d'Oro aveva un legittimo titolo di occupazione
19 ore fa:Arturo Celestino eletto vicepresidente di Oto Calabria
11 ore fa:L'associazione per Medicina Estetica Odontoiatrica arriva in Calabria e si insedia a Castrovillari
14 ore fa:Dal focus sulla violenza di genere alla riflessione post-terremoto sulle "carenze" nel nord-est
21 ore fa:Castrovillari riqualifica 50 strade urbane con un progetto da 3 milioni di euro
20 ore fa:Screening oncologici e medicina territoriale: c'è una voragine da riempire

Anche Mormanno è un comune Riciclone: superato il 65% di raccolta differenziata

1 minuti di lettura

MORMANNO - «La pandemia ci ha insegnato che un nuovo stile di vita è quello che ci attende nel futuro. A far da padrone, nel nuovo scenario di vivibilità, la tutela ambientale rappresenta la strada maestra da rafforzare e valorizzare. Ecco perché i dati del dossier Calabria sulla raccolta differenziata stilato da Legambiente ci inorgogliscono ma non ci accontentano: si può e si deve fare di più per il bene dei territori e delle comunità».

Il sindaco di Mormanno, Giuseppe Regina, commenta con soddisfazione il risultato raggiunto dalla sua Comunità nell'ambito della raccolta differenziata. Il dato del 2019 (riportato nel dossier 2020) porta Mormanno al 65% di rifiuti differenziati che sono un successo considerato che nel 2017 si partiva dal 50% scarso.

«La strada intrapresa è quella giusta - rilancia Giuseppe Fasano, consigliere delegato all'ambiente - e con l'aiuto dei cittadini, veri protagonisti della sfida della sostenibilità ambientale, si può raggiungere in poco tempo il 70% di raccolta che è poi l'obbiettivo che il nostro esecutivo si è dato alla scadenza del mandato governativo». 

«Quanto fatto in termini di raccolta differenziata, di valorizzazione dei rifiuti, di qualità della raccolta è tanto ma si può e si deve fare meglio per poter incrementare la raccolta e far diventare Mormanno un luogo che si qualifica per la sua attenzione all'ambiente e alla sostenibilità del vivere» ha concluso il sindaco Giuseppe Regina.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.