13 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
7 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
Ieri:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
9 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
14 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo
12 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
8 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
15 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
6 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»

Anche Mormanno è un comune Riciclone: superato il 65% di raccolta differenziata

1 minuti di lettura

MORMANNO - «La pandemia ci ha insegnato che un nuovo stile di vita è quello che ci attende nel futuro. A far da padrone, nel nuovo scenario di vivibilità, la tutela ambientale rappresenta la strada maestra da rafforzare e valorizzare. Ecco perché i dati del dossier Calabria sulla raccolta differenziata stilato da Legambiente ci inorgogliscono ma non ci accontentano: si può e si deve fare di più per il bene dei territori e delle comunità».

Il sindaco di Mormanno, Giuseppe Regina, commenta con soddisfazione il risultato raggiunto dalla sua Comunità nell'ambito della raccolta differenziata. Il dato del 2019 (riportato nel dossier 2020) porta Mormanno al 65% di rifiuti differenziati che sono un successo considerato che nel 2017 si partiva dal 50% scarso.

«La strada intrapresa è quella giusta - rilancia Giuseppe Fasano, consigliere delegato all'ambiente - e con l'aiuto dei cittadini, veri protagonisti della sfida della sostenibilità ambientale, si può raggiungere in poco tempo il 70% di raccolta che è poi l'obbiettivo che il nostro esecutivo si è dato alla scadenza del mandato governativo». 

«Quanto fatto in termini di raccolta differenziata, di valorizzazione dei rifiuti, di qualità della raccolta è tanto ma si può e si deve fare meglio per poter incrementare la raccolta e far diventare Mormanno un luogo che si qualifica per la sua attenzione all'ambiente e alla sostenibilità del vivere» ha concluso il sindaco Giuseppe Regina.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.