1 ora fa:«Grazie a Pasquale Tridico. Ora avanti con una politica più unita e determinata»
4 minuti fa:Caloveto: disagi al minimo per la ristrutturazione dell'ambulatorio medico
12 ore fa:Pechino+30 nella giornata contro la violenza di genere, Amarelli: « Serve Ministero Pari Opportunità»
2 ore fa:Gli studenti del Majorana di Co-Ro in visita di formazione al NTT Data di Rende
14 minuti fa:La lenta agonia. Ancora operai incatenati davanti ai cancelli della Centrale Enel di Sant'Irene-Cutura
34 minuti fa:Parte il progetto "Destinazione Saracena", Russo: «Una visione di rigenerazione culturale e sociale del centro storico»
12 ore fa:Caos ticket sanitari dell'Asp di Cosenza, Colamaria (UdiCon): «Irresponsabile scaricare gli errori sui cittadini»
13 ore fa:Benessere dei minori, a Cassano partito il progetto del Fondo nazionale per le Politiche della famiglia
1 ora fa:Webuild per il Sud, parte la terza edizione di Build Up: coinvolti oltre 350 studenti calabresi
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco

Anche Mormanno è un comune Riciclone: superato il 65% di raccolta differenziata

1 minuti di lettura

MORMANNO - «La pandemia ci ha insegnato che un nuovo stile di vita è quello che ci attende nel futuro. A far da padrone, nel nuovo scenario di vivibilità, la tutela ambientale rappresenta la strada maestra da rafforzare e valorizzare. Ecco perché i dati del dossier Calabria sulla raccolta differenziata stilato da Legambiente ci inorgogliscono ma non ci accontentano: si può e si deve fare di più per il bene dei territori e delle comunità».

Il sindaco di Mormanno, Giuseppe Regina, commenta con soddisfazione il risultato raggiunto dalla sua Comunità nell'ambito della raccolta differenziata. Il dato del 2019 (riportato nel dossier 2020) porta Mormanno al 65% di rifiuti differenziati che sono un successo considerato che nel 2017 si partiva dal 50% scarso.

«La strada intrapresa è quella giusta - rilancia Giuseppe Fasano, consigliere delegato all'ambiente - e con l'aiuto dei cittadini, veri protagonisti della sfida della sostenibilità ambientale, si può raggiungere in poco tempo il 70% di raccolta che è poi l'obbiettivo che il nostro esecutivo si è dato alla scadenza del mandato governativo». 

«Quanto fatto in termini di raccolta differenziata, di valorizzazione dei rifiuti, di qualità della raccolta è tanto ma si può e si deve fare meglio per poter incrementare la raccolta e far diventare Mormanno un luogo che si qualifica per la sua attenzione all'ambiente e alla sostenibilità del vivere» ha concluso il sindaco Giuseppe Regina.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.