14 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
13 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
10 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
6 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
12 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
5 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
9 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
7 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
8 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi

Dai gelati di Capani fino al fronte: questa la storia di Yuri che si è ritrovato in Ucraina a combattere una guerra non sua

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Sappiamo tutti come la guerra in qualsiasi sua forma e circostanza, produca conseguenze drammatiche nella vita delle persone coinvolte nei conflitti, direttamente e non.

Quella che vi raccontiamo è una storia in cui si sente l’urgenza di «fare qualcosa e presto». L’appello è lanciato dall’imprenditore Alex Capani: «Un mio dipendente è bloccato al confine tra Ucraina e Polonia, diviso dalla famiglia contro la sua volontà».

Ma andiamo per ordine, Yuri, 37 anni, è ucraino fuggito dalla guerra, venuto in Italia 15 anni fa alla ricerca di un futuro migliore che riesce a costruire, con onestà e dedizione. In questi anni diventa barman, bravo e apprezzato.

Nove anni fa diventa dipendente di Alex, nella gelateria Capani, locale tra i più conosciuti della zona dell’Alto Jonio. Tra i due nasce una collaborazione che si concretizza in un rapporto fraterno.

Un ragazzo integrato perfettamente nel tessuto sociale della città, che è riuscito a mettere su una famiglia felice, con la moglie Elena, ucraina anche lei e la figlia da poco maggiorenne.

I problemi giungono quando Elena e Yuri, preoccupati per le loro famiglie nel Paese d’origine, una settimana fa partono, il sentore della guerra, da cui sono scappati 15 anni fa, rende inquieti i loro animi e l’apprensione per i familiari è tanta. Giungono nella già martoriata regione del sud-est ucraino, il Donbass, perché è proprio lì che vive la mamma di Yuri.

Capendo che ormai la situazione è al collasso, mercoledì 23 febbraio, la coppia cerca di rientrare in Italia tentando di arrivare a Kiev prima che sia troppo tardi. La capitale è però già bloccata, sotto assedio russo e Yuri e Elena trovano un mezzo di fortuna, un bus che porta i coniugi al confine con la Polonia.

Ma è proprio qui che la situazione precipita, perché se Elena riesce a varcare la frontiera, Yuri resta bloccato dal governo ucraino. Infatti secondo la Legge Marziale, che vige in ucraina in stato guerra, Yuri non essendo ultra sessantacinquenne, ha l’obbligo di restare in patria e se necessario, partecipare alle operazioni militari.

Devastate moglie e figlia trovano unico rifugio in Alex che tanto sta facendo per far rientrare Yuri in Italia, dall’invio del contratto di lavoro e dei documenti per la richiesta di cittadinanza italiana, alle autorità di confine ucraino, fino all’appello alla stampa.

Yuri in questo momento si trova bloccato a 500 metri dalla frontiera polacca, in una sorta di comprensorio fatto di diverse "trattorie" (così le chiamano). All’interno di ogni trattoria ci sono all’incirca 10-11 uomini.

Un pasto al giorno, condizioni igienico-sanitarie precarie, il timore di essere inviato al fronte di un conflitto che non sente suo.

Una guerra che non sente sua perché di fatto, oggi, Yuri è un cittadino italiano anche se la sua carta d'identità dice altroha degli obblighi verso il nostro Statola famiglia che ha costruito è qui in Italia. La sua cittadinanza ucraina è uno status di nascita, di identità e memoria ma la sua vita da 15 anni è qui, in Italia, in Calabria, a Corigliano-Rossano.

Ma su tutto, la terribile paura di non rivedere la famiglia, soprattutto la figlia che ama più di qualsiasi altra cosa al mondo: «Da padre non posso stare fermo a guardare una famiglia spezzata, senza fare nulla, da amico non posso permettere che gli venga fatto del male – afferma Alex Capani – da uomo figlio della democrazia e sostenitore della tutela diritti umani, non posso stare più in silenzio vedendo che i diritti di Yuri continuano a non essere rispettati».

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive