11 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
10 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
11 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
14 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
12 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
15 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
12 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
13 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
14 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
13 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico

Nuovo Statuto comunale, la fondazione Mortati ha consegnato la bozza a Stasi

1 minuti di lettura

L’obiettivo è quello di tutelare le identità racchiuse nella nuova Città di Corigliano-Rossano. Intanto, il presidente del Consiglio comunale ringrazia la Fondazione Mortati «per aver svolto un lavoro collegiale»

«Uno Statuto comunale che oltre a tenere conto delle normative e del funzionamento della macchina comunale e degli organi di governo, valorizzi e custodisca le identità della nuova Città unica. La lettura che si deve dare di Corigliano-Rossano è quella di una comunità policentrica, con i suoi centri storici, con il suo patrimonio paesaggistico, monumentale ed artistico». Sono questi i principi che hanno ispirato l’elaborazione della bozza del nuovo Statuto comunale presentata e consegnata dalla fondazione Costantino Mortati al presidente del Consiglio comunale Marinella Grillo ed al sindaco Flavio Stasi nel corso di un incontro tenutosi in Municipio. «Dopo le dovute modifiche all’ordinamento – si legge nella nota stampa del Municipio - sarà istituita l’apposita Commissione Statuto». La Magna Carta della terza città della Calabria, è attesa, quindi, da una trafila burocratica i cui tempi saranno dettati dall’azione politica. «La redazione dello Statuto della terza Città della Calabria – precisa in questo senso il presidente Grillo - dovrà essere aperta alla collaborazione e al contributo della società, dai cittadini, passando dal mondo dell’associazionismo alle forze politiche. Abbiamo voluto dare continuità – ha sottolineato ancora – al protocollo d’intesa con la Fondazione alla quale va il merito di aver portato avanti un lavoro collegiale a titolo gratuito». L’incontro si è tenuto ieri mattina nella Sala di rappresentanza, al primo piano della sede comunale di Piazza Santi Anargiri, e hanno partecipato con la Presidente Grillo e con il sindaco Stasi, l’assessore al bilancio Giovanni Palermo, le presidenti delle commissioni Cultura e Bilancio Alessia Alboresi e Maria Salimbeni, il segretario generale Paolo Lo Moro, Ernesto Paura e Francesco Tocci, rispettivamente direttore e presidente della fondazione intitolata al concittadino illustre tra i più autorevoli giuristi italiani del XX secolo.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.