5 minuti fa:Tre podi regionali per Vincenzo Mazzuca, il maratoneta di Saracena conquista nuovi traguardi
1 ora fa:"Giovani e belli", a Co-Ro la presentazione del nuovo romanzo di Sara Maria Serafini
3 ore fa:Pietrapaola: parte in anticipo il servizio di refezione scolastica
4 ore fa:Anna Foa a Ferramonti di Tarsia per una lezione di storia e umanità
5 ore fa:Maxi operazione anti-‘ndrangheta sullo Jonio: 21 misure cautelari
2 ore fa:Altomonte, tragedia in casa: uomo trovato morto, grave la moglie
50 minuti fa:Il cassanese Pasquale Golia porterà la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026
1 ora fa:No ai cibi ultra formulati nelle mense scolastiche: 8 italiani su 10 chiedono di vietarli per legge
2 ore fa:Venticinque anni di amore e fede, Co-Ro festeggia suor Maria Lucia Soleira
3 ore fa:Muore nel giorno del suo compleanno: Cassano attonita per la scomparsa di Luigi Zumpano

Tre podi regionali per Vincenzo Mazzuca, il maratoneta di Saracena conquista nuovi traguardi

1 minuti di lettura

SARACENA - Nuove sfide, nuovi traguardi per Vincenzo Mazzuca, maratoneta di Saracena, il piccolo comune ai piedi del Pollino, in provincia di Cosenza, noto per le sue produzioni tipiche (olio e moscato), per le sue montagne e per il suo particolare centro storico. 

Dopo le brillanti prestazioni degli anni scorsi alla Firenze Marathon (2022) ed alla Venice Marathon della città lagunare del 2023, altri podi si sono aggiunti di recente al suo palmarès. 1° classificato al Trofeo Riccardo Voltarelli nella categoria 3M.65 (con un tempo di 44’,56”), la 10 km nazionale svoltasi a Mirto Crosia, Cosenza, lo scorso 21 settembre, che ha visto la partecipazione di oltre cento atleti. In questa occasione si è aggiudicato l’ambito titolo di campione provinciale. 

Un altro successo è arrivato alla gara podistica Fidal regionale – Tredicesimo Memorial Avv. F. De Biase di Castrovillari, Cosenza. 9,3 Km: primo classificato nella categoria S.M. 65 con un tempo di 41’,27”. A questa importante gara, cui hanno preso parte oltre ottanta persone, ha partecipato come associato alla ASD di Castrovillari.  

L’ultimo successo l’ha ottenuto alla gara podistica Fidel regionale – Primo Memorial Lisa Grasso svoltasi a San Costantino Calabro, Vibo Valentia, lo scorso 12 ottobre. Una gara impegnativa, 9,5 Km conclusa con un altro podio (2° classificato nella sua categoria con un tempo di 41’,55”). Anche in questo caso a corso come tesserato della ASD di Castrovillari. 

«Queste gare regionali sono state per me un ritorno, ma anche una preparazione in vista di altri appuntamenti, a cominciare dalla prestigiosa maratona di Firenze che si svolgerà il prossimo mese di novembre. Tre podi rappresentano in ogni caso un incoraggiante traguardo, considerata in alcuni casi la difficoltà dei percorsi e l’alto numero dei partecipanti. Per me, questi successi rappresentano inoltre la prova che l’impegno, la costanza negli allenamenti, l’ottimismo della volontà sono fondamentali per il raggiungimento di certi obiettivi. Le gare sportive sono in fondo come la vita: con impegno e serietà si possono raggiungere importanti traguardi. Per questo mi rivolgo ai giovani, esortandoli a praticare lo sport, che non è soltanto agonismo ma anche la via per un sano equilibrio psico-fisico, un campo in cui si vive una socialità piena, con gli amici che condividono la stessa passione». 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.