7 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
7 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
9 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali
9 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
8 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
7 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
8 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
6 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
5 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
6 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto

Co-Ro capitale del volley: al via gli Europei U18 di beach e la nuova avventura della Corigliano Volley

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Europei U18: Schiavonea al centro dell’Europa del beach volley

Dal 10 al 14 settembre la spiaggia di Schiavonea ospiterà i Campionati Europei Under 18 di Beach Volley, l’ultima rassegna giovanile continentale targata CEV 2025 dopo Baden (Austria, Under 22) e Madrid (Spagna, Under 20).

Per la prima volta in Italia, 32 coppie maschili e 32 femminili, in rappresentanza di oltre venti nazioni, si sfideranno per il titolo europeo. Le squadre sono state selezionate tramite ranking, posti riservati al Paese ospitante e tornei zonali organizzati in tutta Europa (BVA, EEVZA, NEVZA, MEVZA e WEVZA).

Il programma prevede una fase a gironi nei primi due giorni, quindi eliminazioni dirette e match di classificazione. Le finali sono in calendario domenica 14 settembre, con le semifinali al mattino e gli attesissimi match per le medaglie nel pomeriggio: ore 15:00 la finale femminile, ore 16:00 quella maschile.

L’Italia sarà rappresentata da giovani promesse già note agli appassionati: tra i ragazzi Di Felice/Santomassimo, Denina/Profumo e Bernardini/Mapelli, chiamati a difendere l’oro conquistato nel 2024 in Georgia; tra le ragazze Viti/Nozza, Orso/Lafuenti e Durand/Bruzzone, pronte a regalare spettacolo sulla sabbia calabra.

Un evento che non è solo sport ma anche promozione del territorio, destinato a richiamare tifosi, turisti e addetti ai lavori da tutta Europa.

Corigliano Volley: la Serie B Nazionale nel mirino

Parallelamente, cresce l’attesa per la nuova stagione della Corigliano Volley, che dopo anni torna a calcare il palcoscenico della Serie B Nazionale. La squadra si è già radunata e lavora a pieno ritmo tra allenamenti e preparazione atletica.

A breve sarà ufficializzato il calendario delle amichevoli, ma intanto i tifosi hanno già iniziato a curiosare sulle avversarie e sul cammino che attende i biancorossi. La voglia di tornare protagonisti è tanta, e il clima di entusiasmo che circonda la squadra lascia presagire un campionato ricco di emozioni.

Una città sempre più punto di riferimento.

Due storie che si intrecciano: da un lato la sabbia di Schiavonea pronta a ospitare l’élite del beach volley europeo, dall’altro il parquet che torna a vibrare per la Corigliano Volley.

Corigliano-Rossano si conferma così capitale del volley, capace di unire eventi internazionali e realtà locali di prestigio. Settembre sarà il mese della pallavolo: gli appassionati non hanno che l’imbarazzo della scelta per vivere spettacolo, passione e sport di altissimo livello. U18: Schiavonea al centro dell’Europa del beach volley


Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.