15 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
14 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
12 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
11 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
16 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
15 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
13 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
16 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
13 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
14 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria

Provincia di Cosenza e Coni insieme per promuovere lo sport tra i giovani e nelle scuole

1 minuti di lettura

COSENZA - La Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, ha incontrato ieri il Delegato Provinciale del CONI Francesco Manna, per discutere di iniziative volte a rafforzare e ampliare le opportunità sportive nelle scuole e sul territorio provinciale. Nel corso del colloquio è stata affrontata la strategia di implementazione di una sinergia istituzionale che favorisca la pratica sportiva tra i giovani, con particolare attenzione alle palestre degli istituti scolastici.

Il CONI ha confermato il proprio impegno, mettendo a disposizione un tecnico specializzato al fine di accelerare i lavori di ristrutturazione e adeguamento delle strutture sportive scolastiche attualmente in corso.

La Provincia di Cosenza si farà inoltre tramite con i Dirigenti scolastici, per favorire l’ampliamento delle ore di attività motoria nelle scuole e per garantire la presenza di un allenatore CONI che possa supportare gli insegnanti e incentivare la partecipazione degli studenti alle attività sportive.

«Questo accordo – ha dichiarato la Presidente Succurro - rappresenta un passo importante verso la promozione di uno stile di vita sano e attivo tra i giovani, attraverso una collaborazione sinergica tra istituzioni pubbliche e sportive».

La Provincia di Cosenza e il CONI confermano il proprio impegno a lavorare insieme per creare opportunità sportive accessibili e di qualità, contribuendo alla crescita umana e sociale delle nuove generazioni.

«Sono molto soddisfatta dell'incontro odierno con il Delegato Provinciale del CONI, Francesco Manna» – ha aggiunto la Presidente, sottolineando «l’importanza di rafforzare e ampliare le opportunità sportive nelle nostre scuole e sul territorio, perché lo sport rappresenta un elemento chiave per la crescita, la salute e il benessere dei nostri giovani».

 «Continueremo a lavorare insieme per promuovere iniziative che coinvolgano tutta la comunità e che possano portare benefici duraturi a livello provinciale. Ringrazio il CONI per la collaborazione e l'impegno condiviso in questa importante sfida», ha concluso Rosaria Succurro.

Entusiasta anche il Delegato del CONI Francesco Manna: «esprimo profonda soddisfazione per l’incontro avuto con la presidente della Provincia di Cosenza. È stato un momento di confronto costruttivo, durante il quale abbiamo condiviso obiettivi comuni legati alla valorizzazione dello sport sul nostro territorio. La disponibilità e l’attenzione dimostrate verso le esigenze del mondo sportivo ci incoraggiano a proseguire con determinazione nel percorso di collaborazione istituzionale. Sono certo che, grazie a un dialogo continuo e sinergico, potremo sviluppare iniziative concrete a favore dei giovani, dell’inclusione sociale e della promozione dei sani valori dello sport» - il commento.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.