3 ore fa:Riserve Naturali di Tarsia, Brusco: «Nel 2026 rafforzeremo conoscenza, tutela e reti territoriali»
14 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
13 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
2 ore fa:Il palasport spinge la Sprovieri: Anche il pubblico protagonista nella serata del 3-0 al Crotone
1 ora fa:Musica, convivialità e tradizione: successo per la “Friendly Christmas Evening” di Rossano Purpurea
2 ore fa:Celebrare l'oro verde di Calabria, torna l'evento "Tarsia Città dell'Olio in festa"
53 minuti fa:Candeloro Bellantoni nominato Direttore Generale dell’Università della Calabria
28 minuti fa:Olio tagliato, mercato truccato: così si uccide l’eccellenza calabrese
1 ora fa:Studenti dell'IIS Palma Green Falcone Borsellino e istituzioni insieme nel percorso di legalità "L'Albero di Falcone"
3 ore fa:Co-Ro e Plataci protagoniste con "Seduci & Scappa" su Rai 1: Ecco quando

Il Carcere di Co-Ro aderisce a "La Partita con mamma e papà"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche il Carcere di Corigliano-Rossano aderisce a "La Partita con mamma e papà", l'atteso incontro tra genitori detenuti e i loro figli che apre le porte degli istituti penitenziari alle loro famiglie. Un evento organizzato da Bambinisenzasbarre Ets, nell'ambito della campagna di sensibilizzazione europea "Non un mio crimine ma una mia condanna" che quest'anno giunge alla nona edizione.

L'appuntamento è per giovedì 19 alle ore 8:30. 

La "Partita con mamma e papà", progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e realizzata in collaborazione con il Ministero della Giustizia-Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, crea un percorso di normalità, vicinanza e condivisione nonostante la detenzione, offrendo la possibilità di vivere un momento unico, normale per tutti gli altri bambini, che risulta eccezionale per i bambini con un genitore in carcere e le loro famiglie, che permane a lungo nella loro memoria.

Bambinisenzasbarre Ets, persegue da oltre 22 anni il primario obiettivo del mantenimento del legame tra figlio e genitore detenuto (diritto sancito dalla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, 30/11/1989) con interventi di sostegno alla genitorialità che realizza in rete nazionale ed europea in applicazione delle linee guida della "Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti", primo documento in Italia e in Europa, siglato nel 2014 e sempre rinnovato dal Ministro della Giustizia, dall'Autorità Garante per l'Infanzia a l'Adolescenza e dalla Presidente di Bambinisenzasbarre a tutela di questo specifico target d'infanzia.

E proprio la "Partita con mamma e papà", ideata da Bambinisenzasbarre nel 2015, è uno strumento verificatosi particolarmente efficace, per attivare, consolidare e accrescere il legame tra figli e genitori in carcere.

La partita con mamma e papà, nel 2015, è partita con l'adesione di 12 istituti con un incremento crescente ogni anno, fino al 2024 in cui si sono disputate 113 partite su quasi la totalità degli Istituti penitenziari italiani. Bambinsenzasbarre, in 10 anni, ha condotto otto edizioni del progetto, realizzando 485 "Partite con mamma e papà" e coinvolgendo 19.545 bambini e familiari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.