4 ore fa:Si è spento Filippo Ascione, il regista di origine cariatese che collaborò con Fellini
3 ore fa:VOLLEY - Serie C Femminile, Pallavolo Rossano apre il 2026 in casa contro la Silan Volley
6 ore fa:Erogazione acqua a Co-Ro: la Città non ha pace... tra lavori urgenti e di igienizzazione
7 ore fa:Nuova Aggregazione Funzionale Territoriale a Trebisacce, Graziano: «Passo concreto verso l'assistenza territoriale»
5 ore fa:Schiavonea: albero crolla all’incrocio e distrugge due auto
7 ore fa:Calcio femminile, la paludese Simion Maria Ioana convocata al Torneo Interregionale Magna Grecia
5 ore fa:Cartelle TARI, SOGET chiarisce: «Nessuna corsa contro il tempo per i contribuenti»
4 ore fa:Co-Ro nella morsa del vento: chiuso il Parco Fabiana Luzzi
8 ore fa:Elisoccorso a Cariati, superata la verifica tecnica: avanti verso l’attivazione della piattaforma
6 ore fa:Totem informativi per i trasporti, Noi Moderati replica a Scutellà (M5s): «Polemica ideologica»

Sport e inclusione, al via il progetto educativo a Civita

1 minuti di lettura

CIVITA - Civita si prepara al Progetto Educativo “Promozione dello sport attraverso l’inclusione sociale e culturale” che si terrà nei giorni 10-11-12 dicembre 2024. 

Temi chiave lo sport e l’inclusione, con l'obiettivo di promuovere la partecipazione attiva degli individui coinvolti, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali, sociali o fisiche. 

Gli attori coinvolti saranno principalmente ragazzi e adulti facenti parte delle associazioni Polisportiva “DSL” di Civita, “Plovdiv Youth Centre” con sede in Bulgaria e Medihospes coop. Sociale.

Gli obiettivi generali del progetto sono quello della promozione dell’inclusione sociale, poiché, l’ultima, soprattutto nello sport aiuta a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza del rispetto e dell’aiuto reciproco. 

«Come sappiamo - dichiara l’ Activities manager De Salvo, ideatore di questo progetto - lo sport favorisce il miglioramento delle capacità motorie e la crescita psicologica, migliorando l'autostima e le competenze sociali, stimolando il benessere fisico e psicologico, oltre ad essere uno strumento per far incontrare persone diverse, stimolando l'interazione e la comprensione tra gruppi con storie differenti».

«Avremo modo - aggiunge la Youth Worker Palazzo - così di indagare sul rapporto tra una corretta alimentazione e un'attività fisica regolare, per prevenire malattie e disturbi legati a cattive abitudini alimentari, come l'obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari». 

Un progetto educativo che combina sport e inclusione rappresenta una grande opportunità per migliorare la coesione sociale, sviluppare la consapevolezza delle diversità e promuovere il benessere fisico e psicologico all’interno del gruppo dei giovani partecipanti. Lo sport, come linguaggio universale, può abbattere barriere e creare legami forti tra individui, favorendo la costruzione di una società più equa e inclusiva.

Infine, il progetto mira al coinvolgimento delle comunità di Civita e Frascineto, col gratuito patrocinio rispettivamente dei due comuni, le associazioni di volontariato, Servizio Civile Universale, e l’Istituto Omnicomprensivo Polo Arbëreshe, facendo riferimento alle classi I, II e III della Scuola Secondaria di Primo Grado di Frascineto e alla Scuola Primaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.