44 minuti fa:Lavoro e dignità: il messaggio di Monsignor Savino per la Festa dei Lavoratori
5 ore fa:Fiera di Maggio 2026 a Schiavonea: tradizione, commercio e rilancio del territorio
1 ora fa:Gli studenti del Da Vinci di Castrovillari riscoprono le tradizioni grazie al progetto "Mani in pasta"
2 ore fa:Pietrapaola, tra avanzo e disavanzo tecnico: Labonia denuncia i limiti del Fondo Liquidità
4 ore fa:Crisi a Co-Ro: l’associazione coriglianese dei Commercianti chiede un incontro urgente al Comune
2 ore fa:Legalità e contrasto alla ’ndrangheta, la Diocesi di Cassano istituisce l’Osservatorio sui fenomeni mafiosi
4 ore fa:Derby del riscatto al “Città di Corigliano”: sfida tra orgoglio e punti salvezza
3 ore fa:«Sanità in mano a incompetenti». Laghi choc: «Pronto esposto in Procura contro nuovo sistema informatico»
14 minuti fa:Sybaris e Rhegion: tra liberazioni e provvidenziali resurrezioni, all'orizzonte la Nuova Magna Grecia
1 ora fa:L’UniCal approva il bilancio con un utile record di oltre 16 milioni di euro

Mormanno promuove lo sport come momento formativo e di aggregazione

1 minuti di lettura

MORMANNO - L'amministrazione comunale di Mormanno ha deciso di sostenere ed essere al fianco delle due nuove realtà sportive, presentate alla cittadinanza nei giorni scorsi: il progetto "Nova Volley" e quello della scuola calcio cittadina. Ma dietro questa scelta c'è molto di più di un semplice percorso sportivo, c'è la necessità di promuovere lo spirito sportivo, di educare i giovani al rispetto delle regole, alla crescita personale e collettiva con sacrificio e impegno. 

«La volontà - dichiara il sindaco Paolo Pappaterra - è quella di lanciare alle generazioni di giovani che abitano il territorio un messaggio ben preciso: lo sport può essere palestra di vita, entro la quale assaporare i sacrifici e le gioie, la vittoria e la sconfitta, con la consapevolezza che aver dato il meglio di se è già il premio per il percorso compiuto singolarmente e insieme alla propria squadra». 

Ultima in ordine di tempo la presentazione, presso la Galleria d'Alessandro, del progetto "Nova Volley" che vedrà collaborare insieme l'associazione sportiva Volley Mormanno e la Nova Volley Trebisacce in un cammino comune che segna l'inizio di una nuova avventura sportiva nel mondo della pallavolo. Pochi giorni prima, invece, si è dato il via alla nascita della Scuola Calcio Mormanno, un progetto avviato con determinazione dall'Associazione Msp Cosenza.

«Si vuole garantire - aggiunge il sindaco Pappaterra - la continuità nelle pratiche sportive dando ai giovani occasioni di incontro, confronto, aggregazione e formazione alle regole».

«Crediamo nello sport come momento unico e irripetibile in cui i giovani possono fare esperienza di conoscenza di sé e degli altri - conclude il consigliere con delega allo sport, Flavio De Barti - Al di là dei risultati che le due società sportive conseguiranno nel corso del loro cammino ci piace immaginare che lo spirito di squadra e l'educazione al sacrificio e all'impegno possano essere importanti per far capire ai giovani che nella vita ogni obiettivo va conquistato, sudato, meritato».

Luigia Marra
Autore: Luigia Marra

Mi sono diplomata al Liceo Classico San Nilo di Rossano, conseguo la laurea in Lettere e Beni Culturali e successivamente la magistrale in Filologia Moderna presso Università della Calabria. Amo ascoltare ed osservare attentamente la realtà di tutti i giorni. Molto caotica e confusionaria, ma ricca di storie, avvenimenti e notizie che meritano di essere raccontate.