2 ore fa:Caro carburanti, Coldiretti accoglie lo sconto del 20% sul gasolio agricolo: «Una boccata d'ossigeno per imprese e cittadini»
30 minuti fa:Mario De Rosa tra i migliori al Premio Letterario Castello con la poesia “Morano”
3 ore fa:Al Destro la Festa dei Nonni diventa un viaggio tra memoria, affetti e radici
4 ore fa:Co-Ro, nasce Progetto Humus: prima riunione operativa tra partecipazione e territorio
2 ore fa:Nuovo Ospedale, martedì aprono gli ambulatori. Ma Insiti non apre ancora: il vero countdown comincia adesso
4 ore fa:A Cassano un laboratorio di rigenerazione urbana: idee e progetti per il futuro della Sibaritide
Adesso:Caso Vascellero, Le Lampare incalzano il Comune: «Scaduti i 60 giorni, ora fuori gli atti»
1 ora fa:Castrovillari celebra Francesco d’Assisi: Pierfranco Bruni presenta Edificare la Gioia
1 ora fa:Protesta agricoltori, il Movimento Terra e Agricoltura smentisce l'intesa sul gasolio: «Nessun accordo, la mobilitazione continua»
3 ore fa:Carburanti agricoli, Eni taglia i prezzi del 20%: Brutto rilancia la misura

Campionato Regionale di Judo a Catanzaro: 5 finalisti per la Dojo Bushi Castrovillari

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Domenica 22 febbraio, presso il PalaGreco di Catanzaro, si è disputata la fase regionale di qualificazione al Campionato Italiano di Judo, ovvero il Campionato Regionale Calabria 2026. Un appuntamento fondamentale per gli atleti calabresi, chiamati a contendersi l’accesso alla fase nazionale nelle classi Cadetti e Juniores.

Grande protagonista della giornata la Dojo Bushi Castrovillari ASD, guidata dal Maestro Massimo Viola, che ha inaugurato la nuova stagione agonistica con risultati di assoluto rilievo. La società si è infatti classificata al primo posto tra le società sportive calabresi partecipanti al Campionato Regionale Calabria 2026, portando ben cinque atleti in finale ai Campionati Italiani Cadetti e Juniores.

Il fighters team ha conquistato due podi nella classe Juniores e tre nella classe Cadetti, dimostrando compattezza, preparazione tecnica e grande determinazione.

La prima soddisfazione è arrivata con la qualificazione di diritto dell’atleta Dini Rebecca, classe Juniores categoria 63 kg, che ha ottenuto l’accesso grazie al punteggio più alto in regione. Straordinaria anche la prestazione di Filomia Giulia, capace di conquistare due medaglie d’oro nella categoria 52 kg, sia nella classe Cadetti che nella classe Juniores, assicurandosi così un posto da finalista ai prossimi Campionati Italiani in entrambe le categorie.

Altro oro importante quello conquistato da Mitidieri Francesca, categoria 70 kg classe Cadetti, che stacca il pass per la finale nazionale. Sul podio anche Miglio Carmine, categoria 81 kg classe Cadetti, che con una medaglia di bronzo guadagna la qualificazione al Campionato Italiano Cadetti. Medaglia di bronzo, infine, anche per Apetri Elisabetta nella classe Cadetti, a coronamento di una prova di grande carattere.

Soddisfatto e orgoglioso il Maestro Massimo Viola, che oltre ai risultati sportivi ha voluto sottolineare la crescita personale e agonistica dei suoi atleti. Un pensiero speciale è stato rivolto a Cartini Maria, fermata da un infortunio al primo incontro, alla quale vanno gli auguri di una pronta guarigione.

Ringraziamenti sentiti anche al collaboratore tecnico Massimiliano D’Orrico per la costante e preziosa presenza, al Comitato Regionale Calabria settore Judo, nella persona del Presidente Dott. Giuseppe Gallelli, e allo staff dei giudici di gara per la professionalità dimostrata.

Il lavoro della Dojo Bushi Castrovillari ASD prosegue senza sosta, con l’obiettivo di garantire ai giovani judoka la massima professionalità non solo sotto il profilo sportivo, ma anche sociale e scolastico, accompagnandoli nel percorso di crescita verso traguardi sempre più ambiziosi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.