12 ore fa:Castrovillari, 204mila euro dalle riserve della Gas Pollino: Ernesto Bello chiede chiarezza sulle priorità della Giunta
10 ore fa:La sofferenza di chi lavora diventi la battaglia di una comunità intera
10 ore fa:Dopo la scuola, quale futuro? A Rossano il confronto su formazione, tirocini e lavoro
11 ore fa:Caro gasolio, rincari e grano estero nei porti: Futuro Nazionale al fianco dei manifestanti
11 ore fa:Clementina Festival, si parte nel segno della fede e delle tradizioni
12 ore fa:«Non vogliamo elemosine»: dai presìdi degli agricoltori un documento di accusa e cinque richieste
8 ore fa:Corigliano-Rossano, l'assessore Argentino difende gli eventi: «751mila euro dalla tassa di soggiorno»
13 ore fa:Palio delle Botti, trionfo per Mormanno: la squadra femminile è quinta in Italia, la maschile entra nella Top 8
9 ore fa:Autotrasporti, Mangano al tavolo con Salvini: «Porteremo le istanze delle imprese calabresi»
9 ore fa:Una notte al pronto soccorso e mille domande appese: la storia di Anna che racconta gli ultimi giorni di suo padre

Mormanno pronta a diventare la capitale degli sport acquatici

1 minuti di lettura

MORMANNO - Promuovere il territorio partendo dalla valorizzazione delle risorse presenti. Sviluppare una politica di accoglienza e promozione della natura con la formula del turismo sportivo che diventa attrattore importante per mettere a sistema una promozione integrata tra le ricchezze paesaggistiche ed ambientali e quelle culturali, gastronomiche e immateriali di Mormanno. 

La città del Pollino che si sviluppa attorno all'invaso del Pantano è pronta a diventare per una settimana intera la capitale degli sport acquatici con un doppio appuntamento che vedrà protagonista proprio il lago che prende il nome dalla omonima località alle porte della cittadina. 

Nel prossimo week end, infatti, il campionato interregionale di Dragon Boat si svolgerà proprio nel bacino del lago Pantano con atleti provenienti da diverse regioni che si confronteranno sui battelli mostrando determinazione e passione per conquistare la vittoria. 

Poi dal 21 al 23 luglio ritornerà protagonista delle acque del lago di Mormanno il campionato nazionale di canoa e kayak che già tanto lustro ha dato alla cittadina oggi governata dal sindaco Paolo Pappaterra, entusiasta per questo doppio abbinamento sportivo che permetterà di «valorizzare le nostre risorse ambientali, premiando la nostra capacità organizzativa e la volontà di ritornare protagonisti degli sport all'aperto». 

Venerdì 14 luglio alle ore 19:00 presso la Galleria Salvatore D'Alessandro l'amministrazione e i delegati delle due federazioni sportive coinvolte negli eventi acquatici presenteranno alla stampa, nel dettaglio, le manifestazioni in programma a Mormanno. 

«Questa doppia festa di sport - ha aggiunto il sindaco Paolo Pappaterra - sarà un'opportunità unica per la nostra comunità per apprezzare lo spettacolo di questi sport acquatici affascinanti. Il programma prevede una serie di gare entusiasmanti. Gli atleti si sfideranno su percorsi appositamente progettati, mettendo alla prova le loro abilità e regalandoci momenti di grande adrenalina». 

Ma gli eventi non porteranno solo sport ma una serie di eventi collaterali per animare la cittadina e coinvolgere gli atleti nel dopo gara. «Partendo dallo sport - ha sottolineato il primo cittadino di Mormanno - vogliamo costruire una azione integrata di promozione globale del nostro borgo. Questi giorni saranno anche l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento straordinario. Il loro impegno e dedizione hanno contribuito a creare un programma ricco di emozioni e opportunità per la nostra comunità»

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.