7 ore fa:Nel Trionto corre un cantiere PNRR da 9,8 milioni: ecco cosa stanno costruendo dentro il fiume
6 ore fa:Caro gasolio, Occhiuto annuncia 15 milioni: «È il massimo che la Regione può fare»
8 ore fa:Caro carburante, Futuro Nazionale si schiera con i presidi: «Agricoltura, pesca e trasporti sono un’unica filiera»
9 ore fa:Verde pubblico, FdI replica ad AVS: «L’ambiente non è una tessera di partito»
7 ore fa:Superbugs, l’allarme di Safe 2026: «Non bastano nuovi antibiotici, bisogna governare l’intero processo di cura»
5 ore fa:Città di Corigliano-Rossano, cuore e sostanza: arriva la seconda vittoria consecutiva
5 ore fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
6 ore fa:Camigliatello alla prova di Bruno Barbieri: 4 Hotel racconta la nostra Sila
10 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi porta il dossier al Salone di Genova: «Entrino nella nuova strategia portuale calabrese»
9 ore fa:Imprese centenarie, oltre la metà opera nell’agroalimentare. Amarelli: «La longevità nasce dall’identità dei territori»

Il campione mondiale di Taekwondo, Simone Alessio: «La calabresità me la porto sempre dietro»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Essere calabrese è un orgoglio che cerco sempre di testimoniare ovunque mi trovi, in Italia o all’estero. Una terra che mi ha formato caratterialmente, dandomi la forza per superare le difficoltà tipiche dell’adolescenza. La calabresità me la porto sempre dietro. Ecco perché oggi ricevere questo premio è un grande onore».

L’ha detto il campione del mondo di taekwondo Simone Alessio, durante la consegna di una targa di riconoscimento da parte del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, recante la seguente motivazione: “All’atleta Simone Alessio. Campione mondiale di Taekwondo, eccellenza sportiva della Calabria”.

Il presidente Mancuso ha sottolineato: «Simone Alessio, grazie ai suoi straordinari risultati sportivi, dà lustro alla Calabria nel mondo. Un grandissimo orgoglio per tutti noi. Ha saputo unire la cultura magnogreca con la nobile arte marziale coreana ed a soli 23 anni, con un palmares che testimonia la grandezza dell'atleta, è il numero uno del Taekwondo mondiale, considerando tutte le categorie. Risultati ottenuti lavorando sin da piccolo, nella sua Sellia Marina, con grande abnegazione e spirito di sacrificio, affiancato e supportato dalla famiglia».

Per il presidente della Fita-Calabria Giancarlo Mascaro: «Essere rappresentati a livello globale da un campione assoluto, dentro e fuori il tatami, per tutti noi è motivo di grande orgoglio e senso di responsabilità per fare sempre meglio come Federazione sul territorio».

Ad avviso di Vincenzo Mannaioli, in rappresentanza del settore Sport del Dipartimento della Regione: «Simone Alessio è simbolo di una Calabria vincente. Un esempio positivo per avvicinare tanti giovani al mondo del Taekwondo».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.