7 ore fa:Equità di accesso alle cure ed efficienza dei servizi al centro di un convegno a Cosenza
4 ore fa:Da Civita a Bruxelles per l'Erasmus plus
14 ore fa:Tinari e Bianco portano gli artisti calabresi al Performer Cup TV
10 ore fa:Rossanese, il sogno parte da Fioretti e Cosenza: «Siamo qui per vincere»
12 ore fa:I balneari di Co-Ro in attesa dei flussi d’agosto: per ora solo «un assaggio d’estate» - VIDEO
13 ore fa:Uva punta al recupero e alla valorizzazione dell'ex Elaiopolio di Rossano
11 ore fa:ArticoloVentuno Cassano: «Per Pnrr, Opere Pubbliche e Tenuta dei Conti serve coordinamento»
9 ore fa:VOLLEY - Polino: «La Serie B è un’opportunità per tutti. Sarò al fianco della Corigliano Volley»
8 ore fa:Bosco chiede che venga intitolata una piazza al Partigiano rossanese Michele Cariati
6 ore fa:La cronaca nera scuote il territorio: tra incidenti stradali e incendi che lambiscono case

Il campione mondiale di Taekwondo, Simone Alessio: «La calabresità me la porto sempre dietro»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Essere calabrese è un orgoglio che cerco sempre di testimoniare ovunque mi trovi, in Italia o all’estero. Una terra che mi ha formato caratterialmente, dandomi la forza per superare le difficoltà tipiche dell’adolescenza. La calabresità me la porto sempre dietro. Ecco perché oggi ricevere questo premio è un grande onore».

L’ha detto il campione del mondo di taekwondo Simone Alessio, durante la consegna di una targa di riconoscimento da parte del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, recante la seguente motivazione: “All’atleta Simone Alessio. Campione mondiale di Taekwondo, eccellenza sportiva della Calabria”.

Il presidente Mancuso ha sottolineato: «Simone Alessio, grazie ai suoi straordinari risultati sportivi, dà lustro alla Calabria nel mondo. Un grandissimo orgoglio per tutti noi. Ha saputo unire la cultura magnogreca con la nobile arte marziale coreana ed a soli 23 anni, con un palmares che testimonia la grandezza dell'atleta, è il numero uno del Taekwondo mondiale, considerando tutte le categorie. Risultati ottenuti lavorando sin da piccolo, nella sua Sellia Marina, con grande abnegazione e spirito di sacrificio, affiancato e supportato dalla famiglia».

Per il presidente della Fita-Calabria Giancarlo Mascaro: «Essere rappresentati a livello globale da un campione assoluto, dentro e fuori il tatami, per tutti noi è motivo di grande orgoglio e senso di responsabilità per fare sempre meglio come Federazione sul territorio».

Ad avviso di Vincenzo Mannaioli, in rappresentanza del settore Sport del Dipartimento della Regione: «Simone Alessio è simbolo di una Calabria vincente. Un esempio positivo per avvicinare tanti giovani al mondo del Taekwondo».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.