11 ore fa:Buone notizie per Co-Ro: Il Faro di Capo Trionto è definitivamente di proprietà del Comune
12 ore fa:Questione Soget a Longobucco, la maggioranza chiarisce: «È scaduto il contratto. Nessun merito dell'opposizione»
9 ore fa:Un grande impianto di videosorveglianza vigilerà sugli scavi di Sibari. Progetto da 13mln di euro
7 ore fa:Gli arbëresh sono una pigna... quasi tutti
12 ore fa:Infortuni e malattie professionali, in Calabria emerge un quadro allarmante: «La nostra è una regione vecchia e malata»
10 ore fa:I calabresi si curano fuori Regione, l'andamento dell'emigrazione sanitaria è ormai strutturale
8 ore fa: Nel Castello Ducale di Corigliano-Rossano il successo di Danza Incontra
11 ore fa:A Corigliano-Rossano isole pedonali nelle vie dello shopping. Qui i dettagli
8 ore fa:Al Rendano una serata di beneficenza col giallo: «Raccolta fondi per acquistare armi?»
10 ore fa:A Paludi inizia la demonticazione: il ritorno degli animali dopo la transumanza

Il campione mondiale di Taekwondo, Simone Alessio: «La calabresità me la porto sempre dietro»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Essere calabrese è un orgoglio che cerco sempre di testimoniare ovunque mi trovi, in Italia o all’estero. Una terra che mi ha formato caratterialmente, dandomi la forza per superare le difficoltà tipiche dell’adolescenza. La calabresità me la porto sempre dietro. Ecco perché oggi ricevere questo premio è un grande onore».

L’ha detto il campione del mondo di taekwondo Simone Alessio, durante la consegna di una targa di riconoscimento da parte del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, recante la seguente motivazione: “All’atleta Simone Alessio. Campione mondiale di Taekwondo, eccellenza sportiva della Calabria”.

Il presidente Mancuso ha sottolineato: «Simone Alessio, grazie ai suoi straordinari risultati sportivi, dà lustro alla Calabria nel mondo. Un grandissimo orgoglio per tutti noi. Ha saputo unire la cultura magnogreca con la nobile arte marziale coreana ed a soli 23 anni, con un palmares che testimonia la grandezza dell'atleta, è il numero uno del Taekwondo mondiale, considerando tutte le categorie. Risultati ottenuti lavorando sin da piccolo, nella sua Sellia Marina, con grande abnegazione e spirito di sacrificio, affiancato e supportato dalla famiglia».

Per il presidente della Fita-Calabria Giancarlo Mascaro: «Essere rappresentati a livello globale da un campione assoluto, dentro e fuori il tatami, per tutti noi è motivo di grande orgoglio e senso di responsabilità per fare sempre meglio come Federazione sul territorio».

Ad avviso di Vincenzo Mannaioli, in rappresentanza del settore Sport del Dipartimento della Regione: «Simone Alessio è simbolo di una Calabria vincente. Un esempio positivo per avvicinare tanti giovani al mondo del Taekwondo».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.