1 ora fa:Pollino in Classica torna nel 2026: la chitarra protagonista tra concerti e formazione internazionale
13 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
51 minuti fa:Depurazione, maxi cantiere a Castrovillari: lavori da 26 milioni per uscire dall’infrazione Ue
21 minuti fa:Amendolara punta sul turismo: progetto per un pontile turistico sul litorale
14 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
12 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
11 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
11 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
13 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
12 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro

La Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP lancia la quarta edizione

1 minuti di lettura

 

Quella di domenica prossima, 25 giugno, sarà una manifestazione di ampio respiro e di promozione sportiva e turistica per Rocca Imperiale che diventa il polo di attrazione della mountain bike con la Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP.

La manifestazione, nelle precedenti edizioni, ha raccolto un notevole successo e costituisce un'occasione per molti atleti, con rispettivo indotto di familiari, accompagnatori e tecnici, per godere delle bellezze di Rocca Imperiale, ma anche un inno al benessere, allo sport e alle peculiarità del territorio grazie anche al suo prodotto per eccellenza: il limone IGP e i suoi derivati grazie all'omonimo Consorzio che ne tutela l'origine.

Trattasi di una gara cross country (disciplina olimpica) in circuito di 3,5 chilometri con una salita impegnativa tra i vicoli del borgo antico, un secondo tratto misto nel centro sportivo dietro al castello ed una discesa guidata per tornare alla base del borgo e riprendere il giro nei pressi della zona di arrivo.

Un percorso che conosce alla perfezione il biker Francesco Favale, rocchese doc, che torna a mettersi il numero di gara sulla bici con la casacca della Carbonhubo CMQ, cercando di conquistare il titolo regionale.

Sono attesi circa 200 iscritti dalle regioni Sicilia, Sardegna, Puglia, Abruzzo, Campania, Basilicata e Lombardia e ovviamente Calabria.

Il momento di maggior interesse sarà quello riservato alla conclusione del circuito XCO Borbonica Cup con l'assegnazione delle maglie di leader finali solo per le categorie esordienti e allievi, unitamente ai titoli regionali FCI Calabria solo per le categorie master per una gara che sarà anche test event in proiezione di portare nel 2025 un campionato italiano assoluto cross country sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.