14 ore fa:Carcere di Co-Ro, sequestrati cinque telefoni cellulari a un detenuto
12 ore fa:Trento Volley a trazione rossanese conquista la sua decima finale scudetto
10 ore fa:Sibaritide Turismo: riorganizzare e rilanciare i servizi e le opportunità
14 ore fa:La pianista di fama mondiale Valentina Lisitsa attesa all'Unical
13 ore fa:La rossanese Alessia Bauleo tra le 100 imprenditrici della mostra “Made in Italy: impresa al femminile”
12 ore fa:Fede e tradizioni, tornano i riti de ‘A Simanǝ Santa calovetese
9 ore fa:Tutto pronto per Pollino Orienteering 2025, attesi centinaia di atleti da tutto il mondo
15 ore fa:Raccolta differenziata a Co-Ro, i cittadini possono ritirare le buste entro il 3 maggio
13 ore fa:Elezioni Rsu, risultato positivo per la Cisl nella provincia di Cosenza
11 ore fa:Ospedale Sibaritide, cantiere operativo anche il 25 aprile e il primo maggio. «Atto di arroganza»

VOLLEY FEMMINILE - Perla di Calabria sempre sul pezzo e con in tasca la vittoria

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Secondo turno del Girone D di Coppa Calabria di Serie D Femminile e nuovo successo per la Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd: impegnata in campo esterno, alla Palestra “Lambrosi” di contrada Lambrosi in quel di Monasterace Marina contro la locale Mixta Città Metropolitana, le bizantine di impongono per 3-0, conquistando matematicamente l’accesso alla final four e rendendo di fatto inutile l’ultima partita fra la Lica Filadelfia Volley (già battuta per 3-0 dalle bizantine) e l’avversario odierno. 

Un bellissimo successo contro un avversario coriaceo e determinato, che ha tentato di mettere in difficoltà sino fine il Rossano, riuscendovi solo nel secondo set. Ma procediamo con ordine. La Mixta si dispone con Serena Siciliano palleggiatrice, Giovanna Giampà opposta, Alessandra Certomà e Giulia Colella al centro, Ornella Cipolla e Federica Sestito in banda, Alessandra Ussia libero.

Luigi Zangaro risponde con Veronica Risuleo alzatrice, Martina Munafò opposta, Laura Pereira e Marika Grillo centrali, Martina Domanico e Morena Scorpaniti schiacciatrici, Michela Falcone libero. Nel primo parziale prende subito il largo la formazione rossanese, andando in vantaggio per 16-10. Il vantaggio aumenta sino al 20-12 e si chiude per 25-15. Nel corso del set entrano Aki Ruffo, Carlotta Munafò e Chiara Flotta per le gialloblù.

Ma la seconda frazione è molto diversa dalla prima: si gioca all’insegna dell’equilibrio sino al 7 pari, poi mette la freccia la formazione di casa portandosi decisamente a condurre. Ma sul servizio di Morena Scorpaniti le bizantine conquistano nove punti consecutivi che rimettono in carreggiata Rossano. Un ulteriore strappo si ha con Martina Domanico in battuta (4 punti di fila) che consentono un vantaggio di 23-21 per le gialloblù, e si chiude sul 25-23.

Anche stavolta Luigi Zangaro azzecca i cambi, facendo entrare Aki Ruffo e Carlotta Munafò. Il terzo parziale, con Aki Ruffo, Carlotta Munafò e Chiara Flotta in campo dall’inizio, vede ancora il Rossano pericoloso, che conquista subito un break di vantaggio che riesce a mantenere sul 17-14 prima e sul 21-18 poi. Nel finale il prepotente allungo ospite con un finale di 25–19.

Una bella prova della Perla di Calabria Pallavolo Rossano, che ha saputo conquistare in anticipo la matematica certezza di disputare la final four di Coppa Calabria facendo valere le sue capacità in un campo difficile e contro una squadra che ha cercato in tutti i modi di opporsi alla superiorità gialloblù. Dal canto suo, Rossano, conquistata matematicamente la finale a quattro, può rituffarsi nel campionato per difendere il suo secondo posto dagli attacchi delle rivali.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia