Lavia e Laurenzano oggi si giocano la Coppa Italia Volley: tutti in piedi sul divano a tifare i beniamini di Corigliano-Rossano
I due campioni calabresi militano tra le fila della Trentino Volley. Il match si giocherà al Palazzo dello Sport di Roma alle ore 16. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai 2. In tribuna ci sarà anche il Presidente della Repubblica Matterella
TRENTO - Dopo le due semifinali di sabato, al Palazzo dello Sport di Roma oggi pomeriggio si gioca la Finale di Coppa Italia di Volley 2023. Nella partita che assegna il primo titolo dell’anno solare, l’Itas Trentino affronterà la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Fischio d’inizio previsto per le ore 16: diretta su Rai 2. In campo, ovviamente, sono attesi i beniamini di casa nostra, i coriglianorossanesi Daniele Lavia e Gabriele Laurenzano che militano entrambi nelle fila gialloblu trenitne.
Grazie al successo in rimonta su Milano nella seconda semifinale capitolina, l'Itas Trentino ha conquistato per la nona volta nella propria storia la qualificazione alla Finale di Coppa Italia, potendo quindi tornare a caccia del titolo ottenuto tre volte: il successo più recente è relativo al 30 dicembre 2012 ad Assago (3-1 su Macerata) ma in precedenza c'erano state anche le vittorie del 19 febbraio 2012 proprio a Roma (vittoria per 3-2 su Macerata, ultima precedente edizione giocata nella città eterna) e quella del 31 gennaio 2010 a Montecatini (3-1 su Cuneo).
L’atto conclusivo della manifestazione sarà quindi un appuntamento assolutamente significativo per la Società di via Trener che va alla ricerca del poker in una competizione in cui non fallisce la presenza alla Final Four da quattordici edizioni consecutive. Lasciando il discorso legato alla singola manifestazione, va sottolineato come quella di domenica sia la quarantesima finale di sempre di Trentino Volley, la venticinquesima nazionale. Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in diciannove circostanze su trentanove.
In Tribuna d'onore ci sarà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Prevista la presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Grande appassionato di pallavolo, seguirà dalla tribuna d’onore il match conferendo ancor più lustro all’appuntamento e consegnerà personalmente il trofeo alla squadra vincitrice al termine della partita.