10 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
15 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
9 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
14 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena

VOLLEY FEMMINILE - Perla di Calabria Rossano immensa! Vittoria meritatissima

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La Perla di Calabria Pallavolo Rossano Asd supera a pieni voti il primo vero esame di maturità battendo con un rotondo 3-0 la Pallavolo Cutro, terza forza del campionato, proveniente da un filotto di ben cinque vittorie consecutive. 

Con questo successo il team bizantino è ancora a punteggio pieno con 18 punti in sei partite, e può guardare con sempre maggiore fiducia a questo campionato di Serie D Femminile. Con una cornice di pubblico davvero straordinaria convenuta al Palazzetto dello Sport di Viale Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano, la squadra di casa si è esaltata ed ha fornito una prestazione veramente da incorniciare.

Luigi Zangaro schiera Veronica Risuleo palleggiatrice, Asia Sommario opposta, Laura Pereira e Marika Grillo centrali, Morena Scorpaniti e Martina Domanico schiacciatrici, Michela Falcone libero. Federica Lorenzetti risponde con Martina Longo alzate alzatrice, Federica Luciano opposta, Valentina Gambuzza e Cecilia Angileri al centro, Giada Macrì e Silvia Reale sulle ali, Teresa Caccia libero.

Parte forte il Cutro nel primo set e costringe il coach rossanese al time out sul 4-1. Ma le gialloblù riescono a ricomporsi ed a rintuzzare gli attacchi ospiti. Sull’8 pari l’aggancio. Da questo punto in poi è Rossano a portarsi avanti grazie al turno di servizio di Asia Sommario che conquista tre punti che risulteranno decisivi: finisce 25-20. Nel finale spazio ad Aki Ruffo e Carlotta Munafò.

Il secondo parziale parte all’insegna dell’equilibrio sino al 7 pari, poi un break rossanese di cinque punti fa pensare ad un vantaggio confortante. Ma non è così: le cutresi rimontano punto su punto e si portano in vantaggio per 22-20. Ma sulla battuta di Morena Scorpaniti le bizantine ribaltano la situazione con quattro punti consecutivi e si va sul 24-22 per Rossano. 

Si conclude per 25-23. Entrano nel finale per le locali Aki Ruffo ed Antonia Santoro. Nella terza frazione gioca dall’inizio Aki Ruffo, che ripaga immediatamente la fiducia accordatale conquistando cinque punti consecutivi sul suo servizio. Ma le ospiti, sotto di sei punti sull’8-2, non si arrendono ed iniziano una lenta ma costante rimonta. Rossano comunque mantiene sempre qualche punto di vantaggio. Nel finale il vantaggio aumenta ed il tripudio è tutto rossanese: di chiude sul 25-19. Anche stavolta Luigi Zangaro cambia nel corso del set dando spazio a Martina Munafò, Antonia Santoro e Veronica Risuleo. 

Da sottolineare la presenza di un pubblico numeroso e festante, che non ha smesso neanche per un istante di incitare le proprie beniamine, e che è andato letteralmente in delirio all’ultimo punto bizantino. Una vittoria di capitale importanza, che mantiene la Perla di Calabria nell’olimpo della graduatoria a punteggio pieno e che fa sognare i suoi tifosi. Ma è necessario rimanere con i piedi ben saldi a terra: il cammino è ancora molto lungo. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia