12 ore fa:Agevolazioni e incentivi per le imprese al centro del seminario promosso da Confindustria e commercialisti
9 ore fa:Castrovillari trionfa nel foot-table: Laurenzano e Ammirati primi al Campionato Castroni
7 ore fa:Longobucco, SNAI Sila e Presila: accelerazione sugli interventi sanitari per le aree interne
10 ore fa:Corigliano-Rossano, aiuti alle donne oncologiche: «Misura di civiltà, ora tocca ai territori»
8 ore fa:Speleologia in Calabria, escursione nella Grotta San Paolo: appuntamento a Morano Calabro
9 ore fa:Greci e indigeni tra Sibaritide e Pollino, focus storico nel seminario del Premio Tarsitano
10 ore fa:Amendolara, presentazione del libro Generazione Cerniera: appuntamento in Sala consiliare
11 ore fa:Amministrative Castrovillari, Solidarietà e Partecipazione candida Leonardo Graziadio a sindaco
6 ore fa:Rifiuti a Corigliano-Rossano, 406 verbali in un anno. Ora al via piano per 20 fototrappole mobili
7 ore fa:Ha vinto il popolo e la percezione che nulla sarebbe cambiato

Basket in Carrozzina, quest'anno in campo la top scorer Ilaria D'Anna

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Cosa hanno in comune Fulvio Frisone, affetto da tetraplegia spastica distonica dalla nascita e diventato all'età di quarant'anni fisico nucleare, grazie all'amore, la costanza e determinazione di sua madre Lucia; storia che ha ispirato il film il Figlio della Luna da cui prende il nome il sodalizio; Giusy Versace, l’atleta paraolimpica già vincitrice dello show Ballando con le Stelle, oggi impegnata in politica o, ancora, Ilaria d’Anna, capitano della Reggio Calabria BIC – Basket in Carrozzina, che in serie A ha conquistato il record europeo come top scorer in rosa.

Sono esempi viventi di come la disabilità possa essere interpretata sulla propria pelle come un punto di dettaglio. Per promuovere una migliore ed efficace cultura dell’inclusione occorre insistere su questi messaggi per dimostrare che tutti i limiti, sia fisici che mentali, sono superabili.

È, questa, la chiave di lettura che la Cooperativa I Figli della Luna, attraverso Sport No Limits, una partita di pallacanestro tra atleti in carrozzina e giocatori normodotati, vuole continuare a promuovere.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione sarà ospitata dalle ore 20 di sabato 6 agosto all’Anfiteatro Rino Gaetano, sul Lungomare Mediterraneo. Si sfideranno gli atleti della Reggio Calabria BC - Basket In Carrozzina, guidati dal coach Antonio Cugliandro e capitanati dall’azzurra Ilaria d’Anna ed i ragazzi della Polisportiva Murialdina, guidati da Giuseppe Saccone.

Dopo la prima edizione di Sport No Limits, il Gala della Solidarietà che ha visto in un gremito Palazzetto dello Sport la partecipazione della maggior parte delle associazioni sportive del territorio applaudire Giusy Versace e Raimondo Todaro, vincitori in quell’anno dell’edizione di Ballando con le Stelle e tante altre iniziative sportive, per il sodalizio guidato da Notaristefano con il vice presidente Marilena Prezzo, il consigliere Francesca Prezzo ed i soci Antonella Celestino, Antonio Simone, Dora Quadro e Margherita Quadro, si tratta di una nuova opportunità per portare avanti la propria mission: educare alla cultura dell’inclusione ed abbattere i tabù legati alla disabilità.

Con Teresa Graziano alla conduzione della serata, nelle pause di gioco sono previste le performance e le esibizioni del Centro Studi Danza di Margherita Mingrone che insieme alle allieve vedrà anche protagonisti proprio i ragazzi del Centro Diurno Il Sorriso che in questo anno accademico sono stati accompagnati nel progetto di attività motoria da Alice Celestino; sul palco dell’Anfiteatro saliranno anche gli allievi dell’Art Dance di Daniela Cosenza con una coreografia di hip hop, il Maestro Domenico De Pasquale con una di break dance ed il giovane e talentuoso Daniele Pio Ielo intratterrà il pubblico con Shakerando di Rhove.

(fonte comunicato stampa)

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.