Serie D: il titolo del Castrovillari verso Corigliano-Rossano? C'è questa ipotesi
Dopo l'addio di Di Dieco è lotta contro il tempo per salvare il calcio della città del Pollino ed il titolo del massimo campionato dilettantistico. Le dimissioni della società sono state comunicate alla Lega Dilettanti e al sindaco Lo Polito
CASTROVILLARI - Dopo un inizio di campionato complicato ed una fase resa difficile dalle condizioni generali, i risultati ottenuti sul campo avevano dato maggiore serenità a tutto l'ambiente in casa Castrovillari. La decisione di cancellare i playout aveva, poi, di fatto sancito il raggiungimento dell'obiettivo salvezza al termine di una stagione condizionata, forse troppo, dall'emergenza sanitaria.
Il sereno, però, è durato ben poco e quella che si è scatenata è una vera e propria tempesta: sono arrivate, infatti, qualche giorno fa le dimissioni dell’intero Consiglio Direttivo e del Presidente motivate dall’impossibilità di proseguire l’attività agonistica, per motivi sia di carattere economico/finanziario che di natura organizzativa. "Vi è la necessità del coinvolgimento dell’intera cittadinanza - si legge in un comunicato della società - con la partecipazione di tutti i soggetti volenterosi ed appassionati dello sport, dall’imprenditoria locale sino ai soggetti politici che governano la Città". La stessa società ha fatto sapere che le dimissioni sono state protocollate alla LND e per conoscenza al Sindaco della Città di Castrovillari .
In questi giorni, quindi, si sta lavorando per evitare la perdita del titolo di serie D, che rappresenterebbe un brutto colpo per il calcio della città del Pollino, ironia della sorte, nell'anno del centenario della società rossonera.
Ed è anche una lotta contro il tempo: il termine per l’iscrizione al prossimo Campionato Nazionale di serie D è fissata tra il 15 ed il 23 Luglio; pochi giorni, quindi, per trovare una soluzione ed evitare di disperdere quello che la stessa società ha definito un "patrimonio dell’intera cittadinanza ed in quanto tale va preservato e difeso".
Un ruolo fondamentale potrebbe essere quello della politica e dell'imprenditoria, ma intanto alcune voci preoccupano un pò i tifosi del Castrovillari: una cordata di imprenditori, infatti, sarebbe interessata ad acquistare il titolo, ma l'idea alla base potrebbe essere quella di trasferirlo poi sullo Jonio, dalle parti di Corigliano Rossano.
Le trattative sarebbero già in corso, ma, in tutti i modi, uno dei fattori fondamentali è quello legato al tempo. Nelle prossime ore, pertanto, ne sapremo di più.