7 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
8 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
5 ore fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
6 ore fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
9 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
9 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
7 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria
6 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
10 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
8 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille

Al via la seconda edizione di Obiettivo Tricolore al grido di “Forza Alex!”: tappa anche a Co-Ro

3 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Domenica 4 luglio parte la seconda edizione di Obiettivo Tricolore, la grande staffetta nata lo scorso anno per volontà di Alex Zanardi, simbolo di un’Italia che si riuniva dopo il lockdown. Questa seconda edizione, che rispetto alla precedente durerà una settimana in più, attraverserà lo Stivale per oltre 3000 chilometri, spingendosi questa volta fin oltre lo Stretto, per giungere ai piedi dell’Etna, dopo aver attraversato 18 regioni e compiuto 54 tappe.

Sono 70 gli staffettisti che hanno deciso di passarsi di mano quel testimone ricevuto lo scorso anno dal loro capitano Zanardi, in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche e che affronteranno il caldo, la fatica delle salite e dei tanti chilometri da macinare, evocando quel mantra da lui più volte impartito: non mollare mai!

I protagonisti saranno gli atleti di Obiettivo3, il progetto di reclutamento e avviamento allo sport paralimpico avviato da Zanardi nel 2017. Ci saranno sia atleti appena arrivati, che i più conosciuti nel mondo paralimpico, come la pluricampionessa Ana Vitelaru, due volte medaglia d’argento quest’anno ai Mondiali di paraciclismo in Portogallo di inizio giugno, Katia Aere bronzo ai mondiali di paraciclismo 2021, Eleonora Mele campionessa italiana 2019 e 2021, Federico Mestroni campione del mondo di paraciclismo 2018 e Diego Gastaldi, due volte medaglia di bronzo agli Europei di atletica paralimpica.

Molti sono anche gli amici che si uniranno in questo grande viaggio: dall’affezionato ex-compagno di Nazionale Vittorio Podestà che percorrerà la tappa Valenza - Novi Ligure, a Stefano Baldini (Maranello - Bologna), Paolo Kessisoglu (Altedo-Bologna), Davide Cassani (Casalfiumanese - Borgo San Lorenzo), Simone Moro (Firenze - Castel Fiorentino) e Daniel Fontana (Ladispoli-Roma).

Le tre staffette (Rossa - Bianca - Verde)

Il primo apripista sarà Michele Grieco (ciclista paralimpico residente a Levico) che alle 6.30 di domenica 4 luglio partirà da La Villa (Bz) assieme al primo gruppo di concorrenti della Maratona dles Dolomites – Enel. Grieco dovrà raggiungere Canazei. Questa sarà la staffetta rossa che partirà dell’Alto Adige e percorrerà il Trentino, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Il secondo apripista sarà il paratriatleta Francesco Demaio, che partirà lunedì 5 luglio da Piazza Cermenati a Lecco in direzione del santuario Madonna del Ghisallo. Questa staffetta, la bianca, attraverserà tutta la Lombardia.

La terza e ultima partenza sarà la verde, che prenderà il via martedì 6 luglio da Verrès in Val d’Aosta in sella al tandem composto dalla coppia campione d’Italia 2021 Alessia Refolo e Giorgia Bonetti che dovranno raggiungere Piazza Ottinetti a Ivrea. Questa staffetta attraverserà anche il Piemonte e a Novi Ligure è prevista una breve visita, con consegna della maglia ufficiale, al Museo dei Campionissimi dedicato a Fausto Coppi e Costante Girardengo.

Un unico serpentone tricolore

I tre percorsi si riuniranno domenica 11 luglio a Bologna, città natale di Zanardi, e all’indomani un unico serpentone tricolore ripartirà dal Centro Protesi di Budrio con destinazione Catania, dove domenica 25 luglio la staffetta taglierà il traguardo. Il Tricolore attraverserà l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Puglia, la Calabria, per poi sbarcare in Sicilia. Anche la Sardegna vedrà sfilare il Tricolore, perché nella giornata di mercoledì 14 luglio l’atleta Gugliemo Capolino percorrerà alcuni chilometri nel territorio cagliaritano prima di imbarcarsi per Civitavecchia.

Nella giornata di domenica 18 luglio, la staffetta raggiungerà Rovere (AQ) dove sarà in corso il raduno preolimpico di paraciclismo. Il ct Mario Valentini organizzerà una pedalata dove gli atleti della Nazionale affiancheranno gli staffettisti di Obiettivo3. La staffetta si chiuderà con Francesca Caruso che coprirà l’ultima frazione, quella che il 25 luglio partirà da Messina e arriverà in Piazza Università a Catania.

Novità di questa seconda edizione saranno anche i villaggi sportivi che saranno allestiti nelle piazze di alcune delle città più importanti d’Italia. D’altronde, come ha ribadito più volte Barbara Manni, anima dell’iniziativa: «L’obiettivo quest’anno era quello di far crescere e portare avanti il progetto voluto da Alex, arricchendolo di nuove iniziative». L’entusiasmo per il passaggio di questa staffetta si percepisce dai molti comuni italiani che si sono messi a disposizione per ospitare i villaggi, allestire comitati d’accoglienza e organizzare piccoli eventi collaterali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.