10 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
8 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
5 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
11 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo
5 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
4 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
7 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
10 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
9 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"
6 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal

Spezzano Albanese: si chiude il rito dei falò di San Giuseppe

1 minuti di lettura

Falò di San Giuseppe. Si è chiusa con successo la due giorni di festa e tradizioni in onore di San Giuseppe a Spezzano Albanese

Falò di San Giuseppe. Si è chiusa con successo la due giorni di festa e tradizioni in onore di San Giuseppe a Spezzano Albanese. Due serate di enogastronomia, cultura, musica e storia ben organizzate dal consigliere delegato al Turismo e Spettacolo Giuseppe Gazzarano. Che, con entusiasmo, ha tirato le somme di questi due giorni che hanno visto i rioni, come ormai da tradizione, riempirsi di falò, di lagana e ceci, vecchiarelle. Oltretanti prelibati piatti caratteristici. I falò di San Giuseppe, infatti, per la comunità arbëreshe di Spezzano restano un evento importante in cui ritrovarsi. E soprattutto, identificarsi. In tal senso diversi gruppi folk hanno animato i fuochi di San Giuseppe. Facendo emergere l'appartenenza alla terra calabra. Mentre è stato compito del gruppo “Voci di Pace” dare il tocco arbëresh alla serata conclusiva, con canti tradizionali locali. «Credo che quest'anno siamo andati oltre le aspettative -ha detto Gazzarano-, considerato che l'evento ha registrato, nei giorni 18 e 19 marzo, un grande successo di pubblico e l'entusiasmo da parte dei rioni. Questo dimostra la grande ospitalità e la bella accoglienza che ogni rione ha saputo offrire ai visitatori. Voglio sottolineare -aggiunge- che aver valorizzato e promosso le nostre tradizioni è stato un fatto positivo non solo per l'aggregazione e il divertimento ma soprattutto perché la celebrazione delle tradizioni ha fatto un salto di qualità diventando festa della comunità. Ringrazio -ha concluso- il sindaco per la fiducia data, l'amministrazione comunale, le associazioni, i gruppi, i rioni, la cittadinanza e gli ospiti che hanno preso parte alle due serate».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.