4 ore fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»
7 ore fa:Censis, l'Unical si conferma al vertice: è ancora il primo grande ateneo d'Italia
6 ore fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»
6 ore fa:Alto Jonio, controlli della Polizia Stradale: tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
5 ore fa:Sibari-Sila, la Provincia riapre il dossier sull’eterna incompiuta dei viadotti nel nulla
8 ore fa:Grotte di Sant’Angelo, punto ristoro ancora chiuso: Russo chiede accesso agli atti
7 ore fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
9 ore fa:Saracena: cena di beneficenza in piazza per sostenere la ristrutturazione della chiesa di San Leone
8 ore fa:Provincia di Cosenza, premiati i giovani talenti dello sport: «Orgoglio per tutto il territorio»
5 ore fa:Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»

Villapiana: Partito il nuovo servizio di raccolta differenziata

1 minuti di lettura
Completato il lavoro dei “facilitatori” che hanno effettuato la consegna dei mastelli e spiegato alle singole famiglie il calendario di raccolta dei vari materiali riciclabili. Rottamati i vecchi cassonetti della spazzatura dopo un lungo e onorato servizio. Lunedì 26 giugno è iniziata la raccolta differenziata col sistema “porta a porta” che, allorquando il nuovo sistema sarà esteso a tutti e tre gli agglomerati urbani. Permetterà alla cittadina jonica di fare un salto di qualità in tema ambientale e, perché no!. Consentire anche a Villapiana di concorrere per l’assegnazione della Bandiera Blu. Che, come è noto, ha come condizione essenziale la pratica di una raccolta differenziata “Spinta”.
PARTITO IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Che superi il 50% e si avvicini ai parametri ottimali del 65%. Per il momento, anche per la imminente presenza dei turisti che rendono più complesse le operazioni di sensibilizzazione e di consegna dei materiali necessari. La raccolta differenziata sarà effettuata nel Centro Storico e in quasi tutte le frazioni rurali. Ma dopo l’estate la municipalizzata BSV riprenderà l’opera di divulgazione e di promozione. In modo da estendere il “porta a porta” a tutto il territorio comunale. Soddisfatta l’assessore all’Ambiente Stefania Celeste per un traguardo lungamente inseguito la quale ha voluto fare ai suoi concittadini l’ultimo appello. «Ricordiamo – ha scritto sul web la Celeste augurando una buona differenziata a tutti. - Che i mastelli vanno riposti davanti alla propria abitazione il giorno precedente a quello indicato sul calendario e precisamente tra le ore 20.00 e le ore 24.00». Fonte: La Provincia di Cosenza 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.