37 minuti fa:Co-Ro pronta per la 34^ edizione della "Corri e Cammina per la Pace"
5 ore fa:Garante per l'infanzia e l'adolescenza, al via il corso per tutor di minori stranieri non accompagnati
1 ora fa:A Bocchigliero arriva la carovana della prevenzione organizzata dal movimento Diritto alla Salute
4 ore fa:I giovani a sostegno di Gaudiano si scagliano contro la nomina di Bloise a commissario del Parco della Sila
1 ora fa:Daniele Kihlgren «offre» un'idea per rilanciare i centri storici di Co-Ro - VIDEO
4 ore fa:Co-Ro, le associazioni del territorio denunciano «situazioni al limite del degrado in città»
2 ore fa:Un coriglianese per la finale di Coppa Italia Milan-Bologna
5 ore fa:La Festa della Bandiera divide gli italo-albanesi: «Operazione affaristica»
7 minuti fa:Stagione marittima alle porte, Scutellà (M5s): «La Calabria ha un grosso problema di depurazione!»
2 ore fa:La Rossanese è matematicamente seconda: ai play-off per sognare

Villapiana: Partito il nuovo servizio di raccolta differenziata

1 minuti di lettura
Completato il lavoro dei “facilitatori” che hanno effettuato la consegna dei mastelli e spiegato alle singole famiglie il calendario di raccolta dei vari materiali riciclabili. Rottamati i vecchi cassonetti della spazzatura dopo un lungo e onorato servizio. Lunedì 26 giugno è iniziata la raccolta differenziata col sistema “porta a porta” che, allorquando il nuovo sistema sarà esteso a tutti e tre gli agglomerati urbani. Permetterà alla cittadina jonica di fare un salto di qualità in tema ambientale e, perché no!. Consentire anche a Villapiana di concorrere per l’assegnazione della Bandiera Blu. Che, come è noto, ha come condizione essenziale la pratica di una raccolta differenziata “Spinta”.
PARTITO IL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
Che superi il 50% e si avvicini ai parametri ottimali del 65%. Per il momento, anche per la imminente presenza dei turisti che rendono più complesse le operazioni di sensibilizzazione e di consegna dei materiali necessari. La raccolta differenziata sarà effettuata nel Centro Storico e in quasi tutte le frazioni rurali. Ma dopo l’estate la municipalizzata BSV riprenderà l’opera di divulgazione e di promozione. In modo da estendere il “porta a porta” a tutto il territorio comunale. Soddisfatta l’assessore all’Ambiente Stefania Celeste per un traguardo lungamente inseguito la quale ha voluto fare ai suoi concittadini l’ultimo appello. «Ricordiamo – ha scritto sul web la Celeste augurando una buona differenziata a tutti. - Che i mastelli vanno riposti davanti alla propria abitazione il giorno precedente a quello indicato sul calendario e precisamente tra le ore 20.00 e le ore 24.00». Fonte: La Provincia di Cosenza 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.