50 minuti fa:Laino Borgo, sei mesi dopo l'assalto al Postamat il paese è ancora senza ufficio postale
3 ore fa:Gallo cittadino onorario di Vaccarizzo: «Ha dato voce alle aree interne e alle comunità arbëreshë»
4 ore fa:Crati, confronto in Regione con il comitato "I Guardiani del Crati": focus su argini, foce e ristori
1 ora fa:Da Tarsia parte la nuova strategia per lo sviluppo della Calabria: presentato l'Atlante degli uccelli nidificanti
1 ora fa:Frascineto ottiene 150 mila euro per la riqualificazione di Piazza Kosovo
20 minuti fa:Provincia di Cosenza, si riunisce il gruppo “Provincia Democratica”
2 ore fa:Va' Sentiero Fest, il viaggio si conclude a Sibari: Cassano punta sul turismo lento
2 ore fa:Canale degli Stombi, interrogazione in Consiglio sui tempi dei lavori da 9,68 milioni
3 ore fa:Nuovo ospedale della Sibaritide, domani sopralluogo tecnico con Asp e Regione: si programma il trasferimento dei reparti
4 ore fa:Statale 106, "Basta Vittime" aderisce alla mobilitazione ma dice no al blocco della strada

Notifiche IMU e TARI ai cittadini di Ottaviano: il Comune di Cariati smentisce ogni coinvolgimento

1 minuti di lettura

CARIATI - Nessun collegamento tra il Comune di Cariati e le notifiche di atti di riscossione IMU e TARI recapitate a cittadini del Comune di Ottaviano, in provincia di Napoli. L’amministrazione comunale interviene per chiarire la vicenda dopo alcune segnalazioni circolate sui social e sul web che avevano erroneamente associato gli atti al Comune ionico.

A fare chiarezza è il responsabile dell’Area Finanziaria del Comune di Cariati, Bruno Morise Guarascio, che ha fornito riscontro alla richiesta di informazioni avanzata dai consiglieri del gruppo consiliare “Le Lampare”.

Dalle verifiche effettuate dagli uffici tributi e dal concessionario della riscossione IGE – Italia Gestioni Esattoriali S.p.A. è emerso che gli atti notificati ai contribuenti campani non sono in alcun modo riconducibili al Comune di Cariati.

La società concessionaria, infatti, gestisce servizi di riscossione per diversi enti locali in tutta Italia, tra cui lo stesso Comune di Ottaviano. Proprio durante le verifiche tecniche è stato accertato che in alcuni documenti si è verificato un errore materiale di natura informatica, che ha portato all’erronea indicazione della dicitura “Comune di Cariati (CS)” nell’intestazione degli atti.

Si tratta, precisano dal Comune, di un errore limitato esclusivamente alla parte testuale dell’intestazione. Tutti gli altri dati contenuti nelle notifiche – dalle informazioni catastali alle annualità di riferimento, fino alle modalità di pagamento – risultano invece correttamente riferiti al Comune di Ottaviano.

L’amministrazione comunale sottolinea inoltre che non esiste alcuna commistione tra le banche dati, i flussi finanziari o le attività di riscossione dei due enti, né tantomeno un collegamento con il bilancio o l’anagrafe tributaria del Comune di Cariati.

La vicenda, dunque, sarebbe riconducibile semplicemente a una errata interpretazione generata dalla coincidenza dello stesso concessionario operante in territori diversi.

Il Comune ribadisce infine la piena regolarità delle proprie procedure amministrative e di riscossione, confermando al tempo stesso disponibilità al confronto istituzionale e alla massima trasparenza verso cittadini e contribuenti.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.