1 ora fa:Scuola, merito e inclusione, Renzo apre il dibattito: «Il sei politico non aiuta gli studenti»
12 minuti fa:Castrovillari, si è insediato il nuovo consiglio comunale. De Gaio giura e presenta la giunta
4 ore fa:San Lorenzo del Vallo, la minoranza: «Il rendiconto 2025 non è stato approvato nei termini di legge»
2 ore fa:Caldo estremo nei cantieri, Laghi: «Dopo la strage di Amendolara non possiamo più tollerare violazioni»
3 ore fa:Incendio a Cerchiara, focolai ancora attivi: «Scongiurati pericoli per persone e abitazioni»
4 ore fa:Estate Ragazzi, grande successo al Villaggio Frassa: educazione, fraternità e cultura protagoniste
3 ore fa:Unical e Regione Calabria insieme per il welfare: firmata un’intesa strategica per rafforzare le politiche sociali
42 minuti fa:Disabilità gravissima, Straface replica: «Copertura garantita per tutti, ma i Comuni completino le rendicontazioni»
1 ora fa:Nuova Statale 106 tra Corigliano-Rossano e Crotone, Regione da ok alla VIA
2 ore fa:Intercity diretto Crotone–Roma via Cosenza e Sibari: associazioni chiedono una sperimentazione

Altomonte, l’agroalimentare della Famiglia Barbieri a TuttoFood: successo per il km0 e l’identità calabrese

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Che sia a più di mille km di distanza, come quella che separa la Città d’Arte di Altomonte da Rho, dove si conclude in queste ore il TuttoFood; o raggiungibile nel tempo che si impiega mediamente a realizzare la crostata della nonna, come quella presentata in occasione della 12esima edizione del Saracena Wine Festival, poco importa. Qualsiasi siano le coordinate geografiche, la Famiglia Barbieri arriva fino a lì con le ricette della tradizione che profumano di territorio ed identità.

Presente anche quest’anno all’importante fiera internazionale dedicata all’agroalimentare, l’esperienza imprenditoriale di Altomonte presente con i prodotti della Bottega Barbieri all’interno della collettiva Calabria Straordinaria, dal primo all’ultimo giorno ha raccolto l’apprezzamento di centinaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Dalla Polonia alla Thailandia.

Non poteva non passare da qui, per quella che è ormai la foto di rito con gli zafarani cruschi, il Presidente Roberto Occhiuto. Insieme ai tanti amici ed estimatori del paniere di prodotti agroalimentari proposti da Barbieri, anche l’assessore regionale Gianluca Gallo ed il Direttore Generale ARSAC Fulvia Michela Caligiuri. Dalle confetture alle marmellate, fino ai carciofini selvatici. Anche quest’anno Barbieri ha fatto il pieno di complimenti per la qualità della proposta che celebra il km0, la stagionalità e l’economia circolare.

Così come del resto è successo anche a Saracena. Risotto al Magliocco di Saracena, zuppa di fagioli con extravergine locale, gli immancabili zafarani cruschi con i fritti della tradizione, crostata della nonna in abbinamento al Moscato Passito e finger food di pane artigianale con verdure. È stata, questa, la proposta declinata dalla Famiglia Barbieri, presente all’evento promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Renzo Russo, alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale Gianluca Gallo, per la speciale edizione del Saracena Wine Festival, impreziosita quest’anno dall’inaugurazione della Casa del Moscato che ha richiamato dall’intero territorio tantissimi visitatori. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.