1 ora fa:Tentato femminicidio a Terranova da Sibari, carcere per il 30enne accusato dell’aggressione
21 ore fa:Piccoli eroi a scuola, grande festa finale all’IC Rossano 1
7 ore fa:Castrovillari, Ballarati verso la fine del mandato alla guida del Circolo Cittadino
6 ore fa:Cassano, ripristinata la rotatoria di Caccianova. Noi di Centro: «Dopo le nostre segnalazioni, la Provincia è intervenuta»
4 ore fa:Trebisacce, il distaccamento dei Vigili del Fuoco verso la svolta: CONAPO rivendica anni di battaglie
7 ore fa:Da Schlein a Tridico, ad Amendolara le voci della Politica "arrabbiata" in una manifestazione che è arrivata troppo tardi | VIDEO
5 ore fa:Landini si incazza ma la manifestazione di ieri è arrivata tardi
22 ore fa:Corigliano-Rossano accoglie Michele Emiliano: successo per la presentazione de “L’alba di San Nicola”
2 ore fa:Amendolara, Carmen Florea: «Oltre i riflettori, noi siamo in trincea»
31 minuti fa:Strage di Amendolara, Marino: «Servono più Stato, prevenzione e risorse adeguate»

Altomonte, l’agroalimentare della Famiglia Barbieri a TuttoFood: successo per il km0 e l’identità calabrese

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Che sia a più di mille km di distanza, come quella che separa la Città d’Arte di Altomonte da Rho, dove si conclude in queste ore il TuttoFood; o raggiungibile nel tempo che si impiega mediamente a realizzare la crostata della nonna, come quella presentata in occasione della 12esima edizione del Saracena Wine Festival, poco importa. Qualsiasi siano le coordinate geografiche, la Famiglia Barbieri arriva fino a lì con le ricette della tradizione che profumano di territorio ed identità.

Presente anche quest’anno all’importante fiera internazionale dedicata all’agroalimentare, l’esperienza imprenditoriale di Altomonte presente con i prodotti della Bottega Barbieri all’interno della collettiva Calabria Straordinaria, dal primo all’ultimo giorno ha raccolto l’apprezzamento di centinaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Dalla Polonia alla Thailandia.

Non poteva non passare da qui, per quella che è ormai la foto di rito con gli zafarani cruschi, il Presidente Roberto Occhiuto. Insieme ai tanti amici ed estimatori del paniere di prodotti agroalimentari proposti da Barbieri, anche l’assessore regionale Gianluca Gallo ed il Direttore Generale ARSAC Fulvia Michela Caligiuri. Dalle confetture alle marmellate, fino ai carciofini selvatici. Anche quest’anno Barbieri ha fatto il pieno di complimenti per la qualità della proposta che celebra il km0, la stagionalità e l’economia circolare.

Così come del resto è successo anche a Saracena. Risotto al Magliocco di Saracena, zuppa di fagioli con extravergine locale, gli immancabili zafarani cruschi con i fritti della tradizione, crostata della nonna in abbinamento al Moscato Passito e finger food di pane artigianale con verdure. È stata, questa, la proposta declinata dalla Famiglia Barbieri, presente all’evento promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Renzo Russo, alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale Gianluca Gallo, per la speciale edizione del Saracena Wine Festival, impreziosita quest’anno dall’inaugurazione della Casa del Moscato che ha richiamato dall’intero territorio tantissimi visitatori. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.