13 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
14 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
16 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
15 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
16 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
12 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
15 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
11 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
13 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
14 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria

Gattuso è il favorito per la panchina azzurra

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il toto-allenatore per la panchina della Nazionale italiana si infiamma, e tra i nomi più quotati a succedere all'attuale commissario tecnico emerge con prepotenza quello di Gennaro Gattuso. L'ex centrocampista e bandiera del Milan, reduce da diverse esperienze su panchine importanti, sarebbe secondo molti giornali sportivi tra i papabili per guidare gli Azzurri in un momento considerato particolarmente delicato per il calcio italiano.

La notizia, rilanciata con insistenza dai principali quotidiani sportivi, suggerirebbe una virata decisa della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) verso profili che incarnano un forte senso di appartenenza e "identità", come riportato anche da testate specializzate come "Cronache di Spogliatoio". 

L'allenatore originario di Schiavonea, noto per la sua grinta e il suo carisma, sembrerebbe aver superato la concorrenza di altri candidati illustri.

Tra i profili che si contendono la panchina azzurra, le ultime indiscrezioni indicano anche Daniele De Rossi, un altro ex calciatore con un profondo legame con il calcio italiano e una promettente carriera da allenatore già avviata. La scelta, quindi, sembra orientarsi verso figure che, oltre alle competenze tecniche, possano infondere un senso di rinnovato spirito e passione nella squadra nazionale.

I prossimi giorni saranno decisivi per capire chi tra i candidati riuscirà a spuntarla e a sedere sulla tanto ambita panchina della Nazionale italiana.

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.