4 ore fa:A Co-Ro la prima del docufilm "Il cammino - Viaggio in Calabria" di Mattia Leonardo De Blasi
4 ore fa:Favorirono la latitanza di Leonardo Abbruzzese, 15 arresti tra Cosenza e Bari
43 minuti fa:Da Civita a Roma per presentare il progetto “Inclusione, Diversità, Benessere nei paesi di minoranza arbëreshë” 
1 ora fa:Domani anche nei supermercati della nostra Provincia si terrà la Colletta Alimentare
3 ore fa:Rapina con sequestro di persona all’Eurospin di Co-Ro: fermato l'uomo durante la notte
3 ore fa:«Arroganti e dispotici». L'opposizione consiliare incalza l'esecutivo Aiello
2 ore fa:Massimiliano Tagliaferro tra i pasticcieri calabresi nella guida di Gambero Rosso
12 minuti fa:Ufficio di Piano, Mundo chiede a Occhiuto di non aprire sedi operative distaccate
1 ora fa:Persone non autosufficienti, si può richiedere il servizio di Assistenza Domiciliare entro il 20 novembre
2 ore fa:Ad Amendolara strade come nuove: Webuild asfalta diverse vie cittadine

Si amplia l'offerta dei servizi turistici nella Sibaritide, ora la Sila è a un passo di... volo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si amplia l'offerta dei servizi turistici nella Sibaritide. Il prossimo 24 agosto, infatti, verrà inaugurata la prima tratta aerea tutta regionale che metterà in collegamento la Sila con la piana di Sibari.

Il progetto è ambizioso e tende a stravolgere il concetto di mobilità nel territorio della Calabria Citra. In una terra in cui mare e montagne si guardano e sembrano vivere in simbiosi le distanze appaiono proibitive, colpa di connessioni viarie ormai fuori dal tempo. L'esempio, ancora una volta, arriva dall'altra parte dello Jonio, dalla Grecia, dove grazie ad una mobilità aerea regionale e grazie al supporto di piccoli aeroporti negli anni si è riusciti a mettere in connessione tra loro diverse isole che, diversamente, avrebbero continuato a vivere isolate l'una dall'altra nonostante le loro indiscusse affinità. Un po' come succede in Calabria, dove luoghi apparentemente vicini si trovano a essere separati, l'uno dall'altro, da almeno un paio d'ore di strada.

Da qui l'idea e all'ingengo di un gruppo di due imprenditori queste distanze saranno praticamente annullate ed il turista (ma anche il calabrese) nel giro di pochissimi minuti potrà passare dal costume da bagno sulle spiagge dorate di Sibari alla giacca a vento tra i lussureggianti boschi della Sila. Come? Giovanni Baffa e Mario Varca, due visionari imprenditori, l'uno crotonese e l'altro sibarita, hanno dato vita ad un progetto incredibile che porterà al primo collegamento aereo mare-monti della Calabria. Il servizio collegherà due località ad altissima vocazione turistica: quelle montane crotonesi (Villaggio Baffa, Villaggio Palumbosila, Trepidó ed il lago Ampollino) e quelle cosentine della costa di Sibari. 

La tratta inaugurale è prevista per il prossimo 24 agosto durante il Sila FlySound Festival 2022, che avrà come madrina d'eccezione Adriana Volpe, in una giornata interamente dedicata al sistema avioturistico.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.