15 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
19 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino
17 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
16 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
18 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
18 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
17 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
16 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
20 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
19 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria

Schiavonea, i pensionati chiedono riapertura centro sociale

1 minuti di lettura
Torna alla carica un gruppo di pensionati di Schiavonea che in una lettera indirizzata al sindaco, Giuseppe Geraci, chiedono la riapertura del centro socio-culturale per anziani di Schiavonea. E’ da diversi anni ormai che il centro è chiuso, ed è questa una decisione che i pensionati di Schiavonea ritengono ingiusta. Inoltre questi pensionati rivolgono un appello al presidente del consiglio comunale, Pasquale Magno, affinché l’argomento possa essere portato in discussione in una prossima seduta di consiglio comunale, indicando anche una sede provvisoria che è quella della ex delegazione municipale di Schiavonea o in alternativa dei locali che si trovano all’interno del Quadrato Compagna.
SCHIAVONEA, LE RICHIESTE AL SINDACO
Nella lettera indirizzata al sindaco Geraci i pensionati “portano a conoscenza che da circa due anni rimane chiuso nel centro urbano di Schiavonea il Circolo dei pensionati. Ciò ha portato tanti pensionati di Schiavonea, a cui è stato tolto il Centro di aggregazione sociale, in uno stato di isolamento e di emarginazione. Tenendo in considerazione la magra situazione del bilancio comunale – scrivono ancora i pensionati - in attesa di una localizzazione dignitosa, i pensionati di Schiavonea chiedono che per le prossime feste natalizie , in via provvisoria, come sede del Centro Socio Culturale di Schiavonea , siano utilizzati alcuni locali vuoti del Quadrato Compagna. I pensionati sono convinti – così termina la lettera indirizzata al sindaco Geraci - che la sua attenzione e quella del Consiglio Comunale non verranno meno all’attesa di tanti pensionati e pensionate che hanno bisogno di socializzare in locali caldi a accoglienti”. Fin qui dunque la richiesta dei pensionati che vivono nel borgo marinaro. Non sappiamo quale sarà la risposta dell’amministrazione, tenuto conto che a suo tempo il comune decise la chiusura del centro per motivi molto importanti.
L'IMPORTANZA DEI CENTRI SOCIO-CULTURALI
E’ chiaro, comunque, che adesso una risposta a questi cittadini va data, soprattutto perché questi centri, attualmente esistenti in altre parti del territorio cittadino, hanno dimostrato di essere un ottimo punto di aggregazione per gli anziani, tenuto conto delle condizioni di solitudine in cui vivono, purtroppo, molti anziani coriglianesi, ecco che la possibilità di frequentare un centro potrebbe significare tanto soprattutto dal punto di vista della socializzazione. (Fonte: La Provincia di Cosenza)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.