5 ore fa:Maros continua a portare in scena i suoi successi: al Paolella arriveranno "Le Smanie" di Goldoni
4 ore fa:Paludi approva il rendiconto di gestione con una settimana d'anticipo: insorge l'opposizione
8 minuti fa:La Ministra guatemalteca di origini moranesi rappresenterà il suo Paese alle esequie del Papa
2 ore fa:Risate e riflessioni, la commedia "Benvenuti in Casa Esposito" fa tappa a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Al via il progetto di bike sharing per la città di Castrovillari
2 ore fa:Oriolo si riempie di vita per le festività solenni di San Giorgio Martire e San Francesco di Paola
3 ore fa:Deposta la corona d’alloro ai piedi del Monumento dei caduti a Cassano
4 ore fa:L'infiorata in onore di San Francesco incanta il centro storico di Corigliano
34 minuti fa:Ospedale della Sibaritide, la corsa contro il tempo si scontra (ancora) con il nodo dei sottoservizi: chi li realizzerà?
5 ore fa:Il gruppo Pd di Co-Ro ricorda il 25 Aprile e il sogno di un'Italia libera

Sapori in un click: Pasticcio di patate, scamorza e prosciutto

1 minuti di lettura
Un primo piatto ricco e sfizioso: è il pasticcio di patate, scamorza affumicata e prosciutto cotto che vi proponiamo nel contesto della nostra rubrica Sapori in un click. Un piatto tanto semplice quanto goloso, ideale se preparato con le nostre patate rosse silane. Buono se servito caldo e filante, ma non meno gustoso se assaporato freddo . Ad offrirne la ricetta è la nostra lettrice Gaia. ♠ Difficoltà: media ♣ Preparazione: 60 min circa                         ♥ Cottura: 20 min                           
♦ Dosi: per 4 persone
INGREDIENTI
  • 6 patate
  • 150 gr. di prosciutto cotto
  • 200 gr. di scamorza affumicata
  • 1/2 cucchiaino di timo
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
PASTICCIO DI PATATE, PROCEDIMENTO
Lessate le patate fino a che non avranno acquistato una consistenza morbida (sempre utile la prova forchetta). Fatele raffreddare, sbucciatele, quindi schiacciatele (all'occorrenza con uno schiacciapatate). Fatele intiepidire dopo di che tagliatele a fette sottili (4 mm all'incirca). Tagliate la scamorza affumicata a cubetti e nel frattempo portate il forno a 200° di temperatura. In una pirofila da forno precedentemente unta disponete le patate, il prosciutto cotto e i cubetti di scamorza formando veri e propri strati Spolverate con timo, pepe e sale e completate con altra scamorza affumicata. Infornate per 20 minuti circa e lasciate che la superficie si dori. Vi ricordiamo che Sapori in un click è uno spazio interamente dedicato ai nostri lettori, appassionati di cucina, che vogliano mettere alla prova le proprie conoscenze, condividendole con migliaia di utenti. Non ci resta quindi che invitarvi a inviarci le vostre ricette all’indirizzo redazione@ecodellojonio.it. 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.