1 ora fa:Dalle sorgenti calabresi alla ricerca medica: le acque termali sotto la lente dell’Università
3 ore fa: Elevare Corigliano-Rossano a Gruppo Carabinieri non è più rinviabile
2 ore fa:Poste, il sindaco Iacobini chiede un confronto sulla riorganizzazione dell’Ufficio di Sibari
13 minuti fa:Lotta al caporalato nella Piana di Sibari. Si colpiscano anche i colletti bianchi
4 ore fa:Il tribunale dei (non) lettori
5 ore fa:La Calabria non esiste ancora: è una somma di territori che tifano contro
1 ora fa:Con Magnolia l’infanzia diventa esperienza
1 ora fa:Amarelli porta le sue radici nei boschi della Sila: una scatolina speciale per Opera Sila
5 ore fa:Caporalato nella Piana, i sindacati: «Non è un'emergenza ma un sistema. Ora un Patto per la legalità»
43 minuti fa:Clementine della Sibaritide, produrle costa una tombola: mille euro in più per una cisterna di gasolio

Rossano - Matera, poste le fondamenta per il gemellaggio

1 minuti di lettura
Gettate le basi per un prossimo e proficuo gemellaggio fra le città di Rossano e Matera. Un progetto stimolante e ambizioso, esposto dal sindaco della città dei sassi Raffaello De Ruggieri al primo cittadino di Rossano e all'assessore Serena Flotta. L'occasione è stato un incontro tenutosi ieri (Sabato, 29 Aprile) nel capoluogo lucano. Incoraggiato e promosso da Lorenzo Antonelli, ex consigliere comunale di Rossano. Nonché promoter della valorizzazione del brand Città del Codex. La prospettiva parte dalla possibilità di offrire ai territori della Magna Grecia l’opportunità di inserirsi e ampliare l’offerta turistica attorno a Matera Capitale europea della Cultura 2019. Una grande rete che parta dal Salento, passando per la Pianura Metapontina e giungendo, attraverso proprio la Città del Codex, fino al basso crotonese. Che possa offrire ai visitatori del capoluogo lucano anche l’opportunità di conoscere il patrimonio del bacino ionico. "Finalmente – dichiara soddisfatto Lorenzo Antonelli – abbiamo posto le basi per un dialogo proficuo e produttivo tra la Città del Codex e la Città dei Sassi. Due realtà positive del Meridione e non molto distanti tra loro. Che possono, attraverso l’unicità del loro patrimonio artistico-culturale, creare un contenitore di offerta turistica unico e appetibile dal mercato globale.
ROSSANO - MATERA, ANTONELLI: PIANIFICARE UNA COMUNE STRATEGIA DI MARKETING
L’auspicio – aggiunge – è che presto, già a partire dalla prossima visita istituzionale che il Sindaco De Ruggieri farà a Rossano, nel Centro storico e al museo del Codex, si possa iniziare a lavorare. Per formalizzare un protocollo d’intesa mirato alla pianificazione di una comune strategia di marketing per il turismo. Nel corso della mia precedente esperienza di Consigliere comunale ho lavorato per creare un gemellaggio istituzionale tra Rossano e Matera. Che, ne sono certo, avendo apprezzato il grande interesse dimostrato dal Sindaco Mascaro, si concretizzerà durante questa Consiliatura. Bisogna solo continuare ad essere concreti. Come lo siamo stati in questa circostanza. Approfittando di un invito rivolto a Mascaro dal regista Michele Placido, ho approfittato della contingenza per organizzare l’incontro tra Sindaci. C’è stata subito armonia e complicità d’intenti. Considerato tra l’altro che la Città dei Sassi ha instaurato ufficialmente rapporti istituzionali con diverse comunità calabresi. Non ultimo con il Comune di Isola Capo Rizzuto. Con il quale, proprio nei giorni scorsi, è stato sottoscritto un patto di amicizia. Da qui l’idea lungimirante di creare una rete culturale tra le aree della Magna Grecia prossime a Matera.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.