3 ore fa:Il mondo arriva a Castrovillari, ma il Festival riparte dalle sue radici: insieme i due gruppi folklorici della città
12 minuti fa:Enzo Barbieri, premio alla carriera e una Schicculiata per unire il Mediterraneo
14 ore fa:Filomena Greco allarga Casa Riformista: nuove adesioni tra Cosenza e Vibo, «In Calabria c’è domanda di un centro forte»
2 ore fa:Corigliano Volley, continuità anche nello staff sanitario: confermati Sprovieri e Pecorella
3 ore fa:Calopezzati, FdI porta il bilancio alla Corte dei Conti: «Verificate questi numeri»
13 ore fa:Corigliano-Rossano vista dalla montagna: a Caloveto il confronto con Stasi su turismo e aree interne
14 ore fa:Achiropita, la festa d'oltre oceano: iniziati a San Paolo i festeggiamenti del centenario
1 ora fa:Corigliano-Rossano prova il salto elettrico: 20 aree per una nuova rete Fast e Ultra Fast
2 ore fa:Vaccarizzo Albanese apre un ponte con il Kosovo: patto d’amicizia con Rahovec
2 ore fa:Rossano perde Gegè Nastasi, il poeta che sapeva «accarezzare l’assenza»

Rossano, Filcams Cgil: "Scongiurare licenziamenti Enel"

1 minuti di lettura
Il giorno 24 u.s. si è tenuto un incontro sindacale, c/o la Centrale Enel di Rossano, tra il Direttore delle Risorse Umane dell’azienda Pellegrini SpA, Dott. Fabrizio Pedrazzini e Dott. Silvano Rizzo e il segretario della FILCAMS CGIL comprensoriale Vincenzo Laurito, alla presenza dei 7 lavoratori dipendenti addetti al servizio mensa della stessa Centrale, di cui 6 full time e 1 part time; oggetto dell’incontro: la drastica riduzione del personale causata, a detta dell’azienda, dalla riduzione consistente dei pasti giornalieri. Secondo l’azienda, si dovrebbe ridurre l’orario settimanale dagli attuali 264 ore a 55 ore. E’ una vera mannaia che si abbatte sui lavoratori, che prestano la loro attività da un trentennio, è perciò necessaria la convocazione di un tavolo allargato ad Enel Servizi, al fine di scongiurare o comunque di trovare altre soluzioni, che contemplano il mantenimento occupazionale e reddituale dei lavoratori, percettori di un unico reddito. Per tali ragioni è indetto lo stato di agitazione dei dipendenti dell’azienda Pellegrini SpA, in attesa dell’incontro richiesto. I lavoratori, unitamente alla FILCAMS CGIL, auspicano la ricomposizione della vertenza, scongiurando così i paventati licenziamenti. Questo territorio deve porre con forza, il problema del rilancio produttivo del sito Enel di Rossano che viene lasciato morire, per la colpevole disattenzione delle istituzioni locali e regionali e dalla politica che appare non interessata ai gravi problemi occupazionali del territorio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.