4 ore fa:C'è un orgoglio del nord-est che trionfa a MARCA Bologna: è il Riso di Sibari
5 ore fa:Cassano, via libera ai fondi per i Comuni marginali: approvata la terza annualità
3 ore fa:Olio sotto assedio: Coldiretti Calabria denuncia i “trafficanti” e il crollo dei prezzi
57 minuti fa:Cibo, identità e futuro: il Majorana lancia la campagna “panini identitari”
2 ore fa:Welfare, la Regione convoca tutti gli Ambiti territoriali sociali: Straface chiama i Comuni a scelte coraggiose
1 ora fa:Cardiologia del “Giannettasio”, investimenti e innovazione: «L’obiettivo è l’Emodinamica»
1 ora fa:Morte Tonino Sommario, Le Fosse (Pd): «Non è sfortuna, è abbandono»
2 ore fa:Saracena: ampliamento del cimitero, dopo oltre sessant’anni si potranno costruire cappelle
3 ore fa:Calciomercato Rossanese: ufficiale l’arrivo di Gigi Le Piane
27 minuti fa:Anche la Secca di Amendolara tra i Parchi Marini del progetto LIFE TerrAmare

Rossano: equitazione, la piccola Silvia è campionessa regionale

1 minuti di lettura
Per chi la guarda da fuori e magari preferisce strizzare l’occhio agli sport più gettonati, l’equitazione è una disciplina come un’altra dove, che si spicchi un salto su un ostacolo o che si vada al trotto a ritmo di musica, ciò che conta è portare a casa un buon risultato. Ma il mondo del cavallo è molto più che un semplice calcolo di numeri, punti e coefficienti: l’ippica è subito passione e attrazione. Chi ci vede solo gara e competizione, quasi come se avesse occhi e orecchie tappati, butta alle ortiche le altre mille sfaccettature di uno sport che parla di rispetto, di amore e di legami. Già, perché l’importante è condividere tutto con quell’insostituibile compagno di viaggio a cui si è legati a doppio filo, con quel nobile animale che, una volta che ci si è montati su, non passa molto perché diventi il partner ideale che, quando si cavalca, sa creare la più bella complicità. Insomma, se c’è sintonia, se si instaura un rapporto intenso, i successi sportivi di coppia arrivano prestissimo. Come per la giovanissima amazzone rossanese Silvia Diciatteo: 9 anni per determinazione ed energia da vendere a peso, la piccola cavallerizza si è aggiudicata il primo posto nel Campionato regionale dressage avviamento, che si è svolto lo scorso weekend a Bisignano. A contendersi il titolo nelle otto categorie previste erano ben cinquantanove cavalieri fra i quali Silvia si è distinta per capacità e per l’eccezionale punteggio di 70,825%. Se tanto mi da tanto, questa piccola grande atleta saprà farsi certo ricordare in uno sport che nella nostra zona forse è praticato ancora troppo poco ma, chissà che sull’onda dei successi riportati dalla nostra giovane sportiva, non possa godere di una nuova popolarità. Dopotutto, se è vero come è vero che l’equitazione è anche piacere di stare a contatto con la natura, la nostra terra è senza dubbio il posto giusto per fare un po’ di pratica. m. f. 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.