4 ore fa:Foce del Crati, i monitoraggi premiano la Riserva: acque in equilibrio e nessun segnale di eutrofizzazione
2 ore fa:A Vaccarizzo la Grande Guerra raccontata dai prigionieri: Ferraro porta a Vakarici le voci dimenticate dei campi
5 ore fa:Co.Ro. Summer Fest 2026, Alessandro Siani arriva a Corigliano-Rossano con “Fake News”
3 ore fa:Da agosto torna il collegamento fino a Rocca Imperiale, a settembre parte il “Treno della Magna Graecia”
6 ore fa:Trasporti nell’Alto Jonio, Rifondazione Comunista aderisce alla manifestazione di Trebisacce
7 ore fa:Rossano, acqua dispersa da oltre un mese sulla vecchia condotta Fallistro: nuova falla lungo la rete
6 ore fa:Corigliano-Rossano, stretta sui monopattini elettrici e sui mezzi elettrici:
5 ore fa:Odissea 2000 alza il volume dell’estate: nel weekend arrivano Radio Kiss Kiss e il K-Pop Experience
4 ore fa:Il messaggio dell'Arcivescovo a turisti e visitatori della Diocesi di Rossano-Cariati
3 ore fa:Sicurezza, in arrivo 139 nuovi poliziotti in Calabria: 48 assegnati alla provincia di Cosenza

Rossano: equitazione, la piccola Silvia è campionessa regionale

1 minuti di lettura
Per chi la guarda da fuori e magari preferisce strizzare l’occhio agli sport più gettonati, l’equitazione è una disciplina come un’altra dove, che si spicchi un salto su un ostacolo o che si vada al trotto a ritmo di musica, ciò che conta è portare a casa un buon risultato. Ma il mondo del cavallo è molto più che un semplice calcolo di numeri, punti e coefficienti: l’ippica è subito passione e attrazione. Chi ci vede solo gara e competizione, quasi come se avesse occhi e orecchie tappati, butta alle ortiche le altre mille sfaccettature di uno sport che parla di rispetto, di amore e di legami. Già, perché l’importante è condividere tutto con quell’insostituibile compagno di viaggio a cui si è legati a doppio filo, con quel nobile animale che, una volta che ci si è montati su, non passa molto perché diventi il partner ideale che, quando si cavalca, sa creare la più bella complicità. Insomma, se c’è sintonia, se si instaura un rapporto intenso, i successi sportivi di coppia arrivano prestissimo. Come per la giovanissima amazzone rossanese Silvia Diciatteo: 9 anni per determinazione ed energia da vendere a peso, la piccola cavallerizza si è aggiudicata il primo posto nel Campionato regionale dressage avviamento, che si è svolto lo scorso weekend a Bisignano. A contendersi il titolo nelle otto categorie previste erano ben cinquantanove cavalieri fra i quali Silvia si è distinta per capacità e per l’eccezionale punteggio di 70,825%. Se tanto mi da tanto, questa piccola grande atleta saprà farsi certo ricordare in uno sport che nella nostra zona forse è praticato ancora troppo poco ma, chissà che sull’onda dei successi riportati dalla nostra giovane sportiva, non possa godere di una nuova popolarità. Dopotutto, se è vero come è vero che l’equitazione è anche piacere di stare a contatto con la natura, la nostra terra è senza dubbio il posto giusto per fare un po’ di pratica. m. f. 
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.