14 ore fa:Festa della Liberazione, Greco (Italia Viva): «Il ricordo di Papa Francesco si intreccia con i valori della Resistenza»
16 ore fa:Elezioni Rsu, soddisfazione di Ferrone (Cgil) e Casciaro (Fp Cgil): «Dati entusiasmanti»
13 ore fa:Una lunga estate caldissima... Schiavonea è pronta tra luci e (vecchie e nuove) criticità
15 ore fa:I Laghi di Sibari in onda su Italia1. Ecco quando
16 ore fa:Carenza organico Polizia Stradale, il Siulp di Cosenza denuncia: «Situazione insostenibile»
17 ore fa:Agenda urbana 14-20, Avs: «Regione in ritardo di almeno cinque anni. E il centrodestra continua a mentire»
15 ore fa:Cassano Jonio consegna la civica benemerenza al Maestro Francesco Rodilosso
14 ore fa:Il Dante d'Albania Giulio Variboba ricordato nel suo terzo centenario a San Giorgio Albanese
12 ore fa:Crosia festeggia il Primo Maggio in musica sul Lungomare Centofontane
17 ore fa:Albergo diffuso e sviluppo delle aree intere: sabato 26 Daniel Kihlgren al Paolella

“Quattro aprilante giorni quaranta”. Perché se piove oggi pioverà per 40 giorni?

1 minuti di lettura
Oggi è il quattro aprile, e piove. Siamo agli albori della primavera, le bordate dell’inverno si fanno ancora sentire, si dirà “una pioggerella di questi tempi è una cosa normale”. Certo, ma quelle che cadono in questo giorno hanno un significato particolare, profondissimo, quasi ancestrale, ed un tempo dettavano i tempi per la raccolta e la mietitura, e dicevano molto su come sarebbe andata la stagione estiva, quando ancora non c’erano i diversi portali di aggiornamento meteo. La pioggia del quattro aprile è presagio di quaranta giorni di pioggia. Questo, almeno, stando alla tradizione rurale del Sud Italia. Quattro aprilante giorni quaranta: dalla Campania alla Calabria passando per la piccola Basilicata è un proverbio ancora molto in voga tra i contadini. Tradotto significa quattro brillanti giorni quaranta”. Aprilante è l’aggettivo usato per indicare ciò che è del mese di aprile e i primi quattro giorni del mese erano chiamati “quattro brillanti” e annunciavano un’ottima annata proprio se erano piovosi. Ma sarà vero? L’Osservatorio meteorologico dell’Università Federico II di Napoli – si legge in una recensione del Circolo nautico “Migliori” di Giulianova - ha analizzato il proprio archivio ultrasecolare delle precipitazioni piovose, ininterrottamente funzionante dal 1872. Nonostante negli ultimi anni l’aforisma non abbia quasi mai fallito, i risultati non hanno mostrato alcuna relazione fra la pioggia caduta il 4 Aprile ed i successivi 40 giorni di pioggia. Tutto ciò sembrerebbe indicare che in climatologia i proverbi popolari a data fissa non abbiano alcun significato quando interpretati alla lettera. Ma un’analisi effettuata in maniera meno restrittiva mostra che gli anni nei quali è piovuto in uno dei giorni tra il 3 ed il 5 di Aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi fino al 15 Maggio costituiscono il 70% dei casi, mentre gli anni nei quali non è piovuto dal 3 al 5 di Aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi costituiscono soltanto il 30% dei casi. Insomma, non è vero… ma ci credo. Intanto oggi è piovuto. Vediamo che succederà nei prossimi 40 giorni.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.