12 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
11 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
12 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
Adesso:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
14 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
30 minuti fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
1 ora fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
13 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
14 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco

Potere al Popolo alto jonio ribadisce il legame, ormai dissolto, tra Territorio e politica

1 minuti di lettura
Di seguito la nota stampa di Potere al Popolo alto Jonio dedicato all'indicazione dei candidati di PalP per Camera e Senato, al loro rapporto col territorio e all'avvio della campagna elettorale. “Questi candidati non sono espressione del territorio!”. Si staglia prepotente l’indignazione dell’elettore jonico. A ogni tornata elettorale speranzoso coltiva l’illusione del voto per il candidato a lui più vicino. Salvo poi ritrovarsi a dover scegliere tra politici ‘paracadutati’ dalle varie segreterie di partito. Secondo calcoli tanto precisi quanto fumosi. Persone che ovviamente non conoscono le problematiche del territorio. E che si limitano a sciorinare i soliti luoghi comuni che ascoltiamo a intervalli regolari e che hanno reso la dialettica politica così povera e lontana dai bisogni dei cittadini". "Potere al Popolo della politica ha tutt’altra idea: le 180 assemblee organizzate lungo l’Italia ci hanno permesso di scegliere facilmente. Senza complotti, pressioni e trucchetti oscuri, candidati che sono davvero espressione del territorio, che lo vivono quotidianamente avendo partecipato, negli anni, alle lotte per i diritti sociali e per il rispetto dell’ambiente. Francesco ‘Peppino’ Delia da Trebisacce, Giuseppina Sangineto da Albidona, Mario Gallina da Corigliano e Antonella Spadafora da Calopezzati condividono la visione di una politica dal basso, collegiale. Dove i candidati si fanno portavoce delle istanze più urgenti (e senza pretendere nulla in cambio). Non aspettando le scadenze elettorali per attivarsi e cercare una meschina visibilità".
POTERE AL POPOLO ALTO JONIO: "I NOSTRI ESPONENTI CONDIVIDONO UNA POLITICA DAL BASSO"
"Se anche le altre forze politiche seguissero il nostro esempio, la campagna elettorale si trasformerebbe in un ricco confronto di idee sui problemi maggiormente sentiti dalla popolazione. Territorio per territorio. E magari ridesterebbe il disilluso elettore. Annoiato e reso apatico da slogan vuoti. Rigurgiti fascisti d’accatto e polemiche. Che sente totalmente scollegate dalla propria esistenza. Ci si dovrebbe, invece, confrontare sulle fondamentali questioni della sanità locale e della viabilità dimenticata. Della gestione municipale dei rifiuti e della difesa del mare e della terra dalle trivellazioni, per citare solo le più urgenti. Potere al Popolo, in queste settimane che precedono il voto, toccherà le principali cittadine e i paesi del collegio jonico per incontrare i cittadini. Discutere insieme dei progetti che intendiamo sviluppare e delle incertezze che affliggono la nostra terra. Qualcosa in Italia sta cambiando e potrai dimostrarlo insieme a noi il 4 marzo!"
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.