12 ore fa:DIARI DI STORIA | Prima di Sibari: Serra Castello, la città perduta che dominava la Piana
9 ore fa:Sport e inclusione: a Crosia il confronto sulle disabilità in vista della Giornata Nazionale
Ieri:Al CineTeatro Gatto di Trebisacce il nuovo spettacolo di Sabina Guzzanti
11 ore fa:Villapiana, Mariolina De Marco inaugura il punto di incontro in vista delle Amministrative
Ieri:San Basile, tornano le Vallje: danze arbëreshë e tradizione per le vie del paese
10 ore fa:Lo salvano dal dolore, lui torna indietro per dire grazie: la Pasqua più vera nel cantiere di Insiti
8 ore fa:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
7 ore fa:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
6 ore fa:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
41 minuti fa:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano

Potere al Popolo alto jonio ribadisce il legame, ormai dissolto, tra Territorio e politica

1 minuti di lettura
Di seguito la nota stampa di Potere al Popolo alto Jonio dedicato all'indicazione dei candidati di PalP per Camera e Senato, al loro rapporto col territorio e all'avvio della campagna elettorale. “Questi candidati non sono espressione del territorio!”. Si staglia prepotente l’indignazione dell’elettore jonico. A ogni tornata elettorale speranzoso coltiva l’illusione del voto per il candidato a lui più vicino. Salvo poi ritrovarsi a dover scegliere tra politici ‘paracadutati’ dalle varie segreterie di partito. Secondo calcoli tanto precisi quanto fumosi. Persone che ovviamente non conoscono le problematiche del territorio. E che si limitano a sciorinare i soliti luoghi comuni che ascoltiamo a intervalli regolari e che hanno reso la dialettica politica così povera e lontana dai bisogni dei cittadini". "Potere al Popolo della politica ha tutt’altra idea: le 180 assemblee organizzate lungo l’Italia ci hanno permesso di scegliere facilmente. Senza complotti, pressioni e trucchetti oscuri, candidati che sono davvero espressione del territorio, che lo vivono quotidianamente avendo partecipato, negli anni, alle lotte per i diritti sociali e per il rispetto dell’ambiente. Francesco ‘Peppino’ Delia da Trebisacce, Giuseppina Sangineto da Albidona, Mario Gallina da Corigliano e Antonella Spadafora da Calopezzati condividono la visione di una politica dal basso, collegiale. Dove i candidati si fanno portavoce delle istanze più urgenti (e senza pretendere nulla in cambio). Non aspettando le scadenze elettorali per attivarsi e cercare una meschina visibilità".
POTERE AL POPOLO ALTO JONIO: "I NOSTRI ESPONENTI CONDIVIDONO UNA POLITICA DAL BASSO"
"Se anche le altre forze politiche seguissero il nostro esempio, la campagna elettorale si trasformerebbe in un ricco confronto di idee sui problemi maggiormente sentiti dalla popolazione. Territorio per territorio. E magari ridesterebbe il disilluso elettore. Annoiato e reso apatico da slogan vuoti. Rigurgiti fascisti d’accatto e polemiche. Che sente totalmente scollegate dalla propria esistenza. Ci si dovrebbe, invece, confrontare sulle fondamentali questioni della sanità locale e della viabilità dimenticata. Della gestione municipale dei rifiuti e della difesa del mare e della terra dalle trivellazioni, per citare solo le più urgenti. Potere al Popolo, in queste settimane che precedono il voto, toccherà le principali cittadine e i paesi del collegio jonico per incontrare i cittadini. Discutere insieme dei progetti che intendiamo sviluppare e delle incertezze che affliggono la nostra terra. Qualcosa in Italia sta cambiando e potrai dimostrarlo insieme a noi il 4 marzo!"
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.