2 ore fa:Questa sera l'Associazione “Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città
3 ore fa:Nuovo assalto notturno a un bancomat: si tratta dell'ottavo colpo in poco più di un mese
3 ore fa:Sanità, Greco (Italia Viva): «Occhiuto chiuda qualche canale social e apra un confronto serio»
5 ore fa:Scala Coeli al centro del dialogo europeo: l’omaggio a Frida Kahlo tra arte e diritti
4 ore fa:Crollo del viadotto Ortiano, al via le udienze preliminari: 12 imputati alla sbarra, Longobucco parte civile
2 ore fa:Mimmo Pisano è il nuovo Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
4 minuti fa:Terzo Settore a Castrovillari, Donadio: «Vogliamo costruire una città equa e solidale»
1 ora fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
35 minuti fa:Ecco i due nuovi percorsi quadriennali al Palma Green Falcone Borsellino di Co-Ro
1 ora fa:Chiama il 112 per sfuggire alle violenze del compagno, che si scaglia anche contro i poliziotti: arrestato

Terzo Settore a Castrovillari, Donadio: «Vogliamo costruire una città equa e solidale»

2 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «I servizi sociali sono lo specchio di una città equa e solidale, capace di ascoltare i bisogni dei più fragili, delle famiglie, ma anche dei giovani e degli anziani, e rispondere in maniera qualificata e partecipata alle richieste di aiuto della popolazione». Così Luca Donadio, candidato sindaco per l'associazione "CiVicamente" ha introdotto la riunione tematica sul Terzo Settore, il primo di una serie di incontri operativi utili all'approfondimento dei temi che saranno il cuore del programma elettorale da sottoporre al giudizio della città nelle prossime amministrative di Primavera. 

Facendosi aiutare da esperti esterni il movimento civico ha intenzione di confrontarsi sugli aspetti principali della vita sociale e le problematiche che interessano la popolazione per costruire una mappa delle proposte capaci di tracciare il profilo della visione futura per Castrovillari. Al centro dell'agenda politica di CiVicamente ci sarà la sinergia tra gli uffici comunali dei servizi sociali, le associazioni e le espressioni del volontariato che hanno già dimostrato di poter essere il braccio operativo e l'osservatorio privilegiato per costruire «un vero e proprio piano sociale capace di affrontare le emergenze che riguardano singoli e collettività, in un rapporto armonico e moderno tra la richiesta e la risposta ai più fragili, ai diversamente abili, a chi soffre di dipendenze, alle derive del bullismo e quant'altro. Castrovillari in quanto capofila d'ambito dovrà giocare un ruolo primario nella stesura della nuova programmazione». 

Tra le idee maturate dal candidato Sindaco Luca Donadio e l'associazione CiVicamente quella di irrobustire la comunicazione e il coordinamento tra uffici pubblici, strutture e associazioni e volontari «mutuando l'esperienza di collaborazione tra amministrazione e associazioni che al tempo del Covid, per rispondere ad una grande emergenza, ha dato vita a progettazioni e operatività davvero significative e positive per tutti i cittadini. Partendo da quella sinergia già sperimentata ora è tempo di rispondere ad un'altra grande emergenza, che si muove silente fuori dalle nostre case, quella dei bisogni dei più fragili che registra numeri di povertà economica ed educativa sempre maggiori anche in un contesto come Castrovillari. Concertare e programmare con l'aiuto di esperti e tecnici del settore ci permetterà di costruire una rete di risposte che siano in grado di tendere la mano a quanti chiedono aiuto e anche a coloro che restano nell'ombra e vanno incontrati nei contesti di degrado e devianza». 

Per ottemperare a una visione di città moderna e solidale Donadio ha intenzione di attivare un segretariato sociale che insieme agli stakeholder del territorio abbia il «coraggio di andare incontro agli ultimi» e riportare al centro della programmazione solidale «la persona nella sua interezza» sapendo usare la co-programmazione e la co-progettazione dell'ambito territoriale sociale (ATS) per guardare alle sfide non solo della città ma del territorio intero. 

Castrovillari può ritornare punto di riferimento partendo proprio dalla sinergia istituzionale con i comuni dell'ATS in uno sguardo reale e approfondito sui servizi alla persona, famiglie e sviluppo comunitario integrando l'impiego di risorse regionali, nazionali e comunitarie, in una stagione di riscatto e risposta ai bisogni reali. «Se sapremo essere comunità che cammina al passo degli ultimi, avremo la possibilità di costruire un futuro dignitoso per tutti e, cosa da non sottovalutare, dando risposte agli emarginati e i fragili qualificheremo un servizio, gratificando anche economicamente le tante professionalità che ci sono in città e le esperienze positive che da anni fanno di Castrovillari una città solidale e dal cuore generoso». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.