9 ore fa:L’anno scolastico provinciale parte dal Majorana: a Frasso nuova piazza, vendemmia e sfida sulle competenze
12 ore fa:CineBox, a Villapiana il cinema più piccolo d’Italia dedicato a cortometraggi e street food
8 ore fa:Referendum sui sottosegretari. Filomena Greco (IV): «Ora Occhiuto scelga»
11 ore fa:Scutellà e il «settembre nero di Occhiuto». Per i sottosegretari si va al voto
10 ore fa:Crosia, completati i lavori a Via dell'Arte prima del suono della campanella
10 ore fa:Rossano, sospetta trombosi al Pronto Soccorso: 12 ore d'attesa e risposta choc. «Salva solo grazie al privato»
11 ore fa:Premio Pio La Torre 2026, menzione speciale a Federica Pietramala (FLAI CGIL) per la lotta contro lo sfruttamento nei campi
13 ore fa:Corigliano-Rossano capitale dello sport d’autunno: motonautica e Taekwondo accendono il calendario
12 ore fa:Vaccarizzo Albanese, acqua non potabile in tutto il paese: il Sindaco Pomillo firma l'ordinanza a tutela della salute
9 ore fa:Xylella a Taurianova, Copagri Calabria sollecita interventi immediati

Falbo sul progetto della Nuova 106 : «Basta attese, a Sibari pretendiamo lo svincolo ora»

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il consigliere comunale di Cassano Jonio, Gianluca Pio Falbo, interviene sulla questione della Nuova SS 106, che ha elimanto il campo base e lo svincolo per Sibari.

«La nuova SS106, mega lotto Sibari-Roseto, - dichiara Falbo nella nota - è in piena esecuzione, ma c’è un nodo critico che sta arrecando un immenso danno economico e infrastrutturale al nostro territorio. Nel progetto originario erano previsti, per rispondere alle esigenze locali, il campo base e uno svincolo a Sibari, strumenti fondamentali per garantire una mobilità efficiente e uno sviluppo equilibrato. Purtroppo, a seguito di inspiegabili revisioni, entrambi sono stati cancellatiÈ inconcepibile restare inermi di fronte alla realizzazione di un imponente viadotto sulla provinciale Lauropoli-Sibari: un’opera che, anziché collegare, dividerà il nostro territorio, lasciandoci impotenti davanti a una strada che non potremo mai imboccare. Questa scelta non solo penalizza Cassano e Sibari, ma minaccia il futuro stesso della nostra comunità. Un impegno che non può restare solo parole».

«Qualche mese fa, durante una riunione in Regione sul nuovo mega lotto della SS106 (Sibari – Mirto Crosia), - va avanti - il sindaco di Cassano ha chiesto nuovamente la reintegrazione dello svincolo a Sibari. Il governatore Occhiuto, in quell’occasione, ha dichiarato di sposare pienamente la causa, sollecitando i vertici di Anas a trovare una soluzione concreta. Eppure, sono trascorsi oltre tre mesi e nulla è cambiato. Nessuna risposta concreta, nessun passo avanti. Non possiamo più accettare questo immobilismo! Un segnale che non possiamo ignorare».

Poi aggiunge: «Ieri, con rinnovato vigore, si è registrato un segnale significativo: il Sindaco di Trebisacce, insieme a una delegazione dei sindaci dell’Alto Jonio, ha presentato in Regione uno studio di fattibilità che ribadisce l’urgenza di uno svincolo anche a Trebisacce.
Un atto di responsabilità e impegno che dimostra come la battaglia per la giustizia infrastrutturale sia condivisa e che non possiamo rimanere spettatori passivi! Appello al Governatore Occhiuto: Convocare Subito un Tavolo con Anas Ora basta! È il momento che il governatore Occhiuto convochi immediatamente un tavolo di lavoro con Anas
per affrontare concretamente questa problematica. Cassano e Sibari non possono più aspettare! La nostra richiesta non può più essere relegata in secondo piano».

«È giunto il momento di non restare in silenzio. Invito il sindaco di Cassano e tutti i miei colleghi consiglieri a mantenere alta l’attenzione su questa battaglia, affinché la Regione e Anas rispettino gli impegni presi. I cittadini di Cassano e Sibari sono stanchi di essere ignorati e non accetteranno ulteriori ritardi o compromessi: la responsabilità di questa ingiustizia ricade su chi continua a rimandare le soluzioni.
Siamo pronti a mobilitarci! La nostra richiesta è chiara e imprescindibile: reintegrare subito lo svincolo di Sibari, per restituire dignità, efficienza e sviluppo al nostro territorio. Non permetteremo che decisioni unilaterali continuino a penalizzarci. È il momento di agire, insieme, con coraggio e determinazione. "Lotta oggi e sempre: il futuro del nostro territorio lo costruiamo insieme!"».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.