6 ore fa:Agguato a Rossano a Salvatore Morfò. Fermato il presunto autore
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Alessandra Mazzei presenta il libro La stanza, la ghianda e la felicità
13 ore fa:Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
9 ore fa:Trebisacce, Brutto (FdI): «La Tenenza dei Carabinieri rafforza sicurezza e Stato»
12 ore fa:Bocchigliero, il PD si mobilita per il referendum e ricorda Luigi De Vincenti
11 ore fa:Pallavolo Rossano travolge Cutro e vola in finale di Coppa Calabria
5 ore fa:Corigliano soffre ma cala il poker: battuto l’Union Kroton 4-1
12 ore fa:Spari in pieno centro a Rossano Scalo, uomo ferito gravemente
15 ore fa:Terreni livellari, Corigliano-Rossano riapre il dossier: ecco la delibera che può far (ri)esplodere la polemica
16 ore fa:Nuova Odigitria, il ritorno dell'icona bizantina a Corigliano nel libro di Ernesto Paura

Falbo sul progetto della Nuova 106 : «Basta attese, a Sibari pretendiamo lo svincolo ora»

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il consigliere comunale di Cassano Jonio, Gianluca Pio Falbo, interviene sulla questione della Nuova SS 106, che ha elimanto il campo base e lo svincolo per Sibari.

«La nuova SS106, mega lotto Sibari-Roseto, - dichiara Falbo nella nota - è in piena esecuzione, ma c’è un nodo critico che sta arrecando un immenso danno economico e infrastrutturale al nostro territorio. Nel progetto originario erano previsti, per rispondere alle esigenze locali, il campo base e uno svincolo a Sibari, strumenti fondamentali per garantire una mobilità efficiente e uno sviluppo equilibrato. Purtroppo, a seguito di inspiegabili revisioni, entrambi sono stati cancellatiÈ inconcepibile restare inermi di fronte alla realizzazione di un imponente viadotto sulla provinciale Lauropoli-Sibari: un’opera che, anziché collegare, dividerà il nostro territorio, lasciandoci impotenti davanti a una strada che non potremo mai imboccare. Questa scelta non solo penalizza Cassano e Sibari, ma minaccia il futuro stesso della nostra comunità. Un impegno che non può restare solo parole».

«Qualche mese fa, durante una riunione in Regione sul nuovo mega lotto della SS106 (Sibari – Mirto Crosia), - va avanti - il sindaco di Cassano ha chiesto nuovamente la reintegrazione dello svincolo a Sibari. Il governatore Occhiuto, in quell’occasione, ha dichiarato di sposare pienamente la causa, sollecitando i vertici di Anas a trovare una soluzione concreta. Eppure, sono trascorsi oltre tre mesi e nulla è cambiato. Nessuna risposta concreta, nessun passo avanti. Non possiamo più accettare questo immobilismo! Un segnale che non possiamo ignorare».

Poi aggiunge: «Ieri, con rinnovato vigore, si è registrato un segnale significativo: il Sindaco di Trebisacce, insieme a una delegazione dei sindaci dell’Alto Jonio, ha presentato in Regione uno studio di fattibilità che ribadisce l’urgenza di uno svincolo anche a Trebisacce.
Un atto di responsabilità e impegno che dimostra come la battaglia per la giustizia infrastrutturale sia condivisa e che non possiamo rimanere spettatori passivi! Appello al Governatore Occhiuto: Convocare Subito un Tavolo con Anas Ora basta! È il momento che il governatore Occhiuto convochi immediatamente un tavolo di lavoro con Anas
per affrontare concretamente questa problematica. Cassano e Sibari non possono più aspettare! La nostra richiesta non può più essere relegata in secondo piano».

«È giunto il momento di non restare in silenzio. Invito il sindaco di Cassano e tutti i miei colleghi consiglieri a mantenere alta l’attenzione su questa battaglia, affinché la Regione e Anas rispettino gli impegni presi. I cittadini di Cassano e Sibari sono stanchi di essere ignorati e non accetteranno ulteriori ritardi o compromessi: la responsabilità di questa ingiustizia ricade su chi continua a rimandare le soluzioni.
Siamo pronti a mobilitarci! La nostra richiesta è chiara e imprescindibile: reintegrare subito lo svincolo di Sibari, per restituire dignità, efficienza e sviluppo al nostro territorio. Non permetteremo che decisioni unilaterali continuino a penalizzarci. È il momento di agire, insieme, con coraggio e determinazione. "Lotta oggi e sempre: il futuro del nostro territorio lo costruiamo insieme!"».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.