9 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
6 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
10 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
7 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
8 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
8 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
7 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
5 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio

Si torna a parlare del Tribunale di Co-Ro: presentata un'interrogazione al Ministro della Giustizia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Desidero esprimere il mio sentito ringraziamento al deputato Devis Dori, rappresentante di Europa Verde/Alleanza Verdi e Sinistra, per l’immediata attenzione e il concreto impegno dimostrati nei confronti della situazione critica del Tribunale di Rossano», dichiara Giovanni B. Leonetti, Capogruppo AVS nel Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano.

«A seguito della mia richiesta, anche nella qualità di componente della Commissione Consiliare temporanea per la Revisione della Geografia Giudiziaria, il deputato Dori ha tempestivamente presentato un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro della Giustizia, portando all’attenzione delle istituzioni una problematica che da troppo tempo grava sul territorio e sui cittadini».

«Sono grato anche alla dirigente Elisa Romano, che con grande sensibilità e dedizione ha supportato questa causa, dimostrando ancora una volta come il nostro partito sia vicino alle comunità e ai territori», aggiunge Leonetti. 

«Il caso del Tribunale di Rossano è un esempio emblematico di quanto sia necessario un intervento istituzionale deciso per garantire l’accesso alla giustizia per i cittadini della Sibaritide».

L’impegno assunto da Dori è un passo importante verso la risoluzione di una questione che richiede non solo attenzione, ma anche azioni concrete e risolutive.

Il capogruppo dei Verdi conclude sottolineando che «il nostro lavoro non si ferma qui: continueremo a monitorare gli sviluppi di questa vicenda, collaborando con tutte le forze politiche e sociali interessate affinché si possano finalmente avere risposte sul futuro del presidio di giustizia cittadino».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.