15 minuti fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede messa in sicurezza
2 ore fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
1 ora fa:Vaccarizzo, inaugurazione del nuovo campo di calcio a 5 G. Tocci: spazio agonistico e comunitario
1 ora fa:Nascono i “Guardiani del Crati”: «Basta tragedie annunciate»
2 ore fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
3 ore fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
45 minuti fa:Co-Ro, Croce Rossa festeggia 30 anni: evento con il presidente nazionale e progetti sul futuro del territorio
3 ore fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
1 ora fa:Castrovillari, Avolio Boxe tronfa al Torneo Nazionale “Nepi” di Firenze
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la diciassettesima puntata della trasmissione sportiva

Furgone dei tifosi della rossanese incendiato, Rapani condanna il grave atto: «Gesto vile e inaccettabile»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Un episodio di gravissima violenza si è consumato al termine della partita disputata a Paola, con l’incendio doloso del furgone utilizzato dalla tifoseria della Rossanese. Si tratta di un gesto vile e inaccettabile, che condanno con assoluta fermezza. Fortunatamente non si registrano feriti, ma l’accaduto colpisce duramente una comunità di tifosi che vive lo sport con passione e partecipazione», dichiara il senatore Ernesto Rapani.

L’episodio si è verificato in prossimità del parcheggio riservato ai tifosi ospiti, dove ignoti hanno appiccato il fuoco al veicolo, distruggendolo completamente. «Un atto criminale che non può essere tollerato – prosegue il senatore – e che richiede una risposta decisa e immediata da parte delle istituzioni. Mi auguro che le forze dell’ordine possano individuare quanto prima i responsabili, assicurandoli alla giustizia».

Il senatore Rapani ha voluto esprimere piena solidarietà al gruppo ultras della Rossanese e a tutta la comunità sportiva coinvolta: «A questi ragazzi va il mio massimo sostegno. La loro passione per la squadra e il loro entusiasmo non devono mai essere messi in discussione da episodi così ignobili. Lo sport deve unire, non dividere, e simili atti di violenza sono un’offesa ai valori che lo sport rappresenta».

Infine, il senatore ha ribadito l’importanza di garantire la sicurezza degli eventi sportivi: «È indispensabile che situazioni del genere non si ripetano. Le istituzioni e le forze dell’ordine devono impegnarsi a tutela di tutti i tifosi, affinché possano vivere lo sport in serenità. Solo così si possono preservare i valori autentici di comunità e rispetto che il calcio deve rappresentare».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.