2 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
12 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
11 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
10 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
12 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
13 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
11 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
7 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
7 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
6 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”

Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini

1 minuti di lettura

COSENZA - Rossano Sasso, Commissario politico della Lega in Calabria, ha annunciato una massiccia mobilitazione in sostegno di Matteo Salvini, leader della Lega e attuale Ministro delle Infrastrutture, in seguito alla richiesta della procura di Palermo di sei anni di carcere per il caso Open Arms. Nei prossimi fine settimana, la Calabria sarà protagonista con gazebo e sit-in in tutte le province, invitando i cittadini a esprimere il proprio supporto per Salvini.

«È un processo politico, un attacco diretto non solo a Salvini, ma al diritto di difendere i confini nazionali, un principio condiviso da molti altri Stati europei. La Lega della Calabria esprime totale solidarietà al nostro segretario e invita tutti coloro che hanno a cuore la difesa dell'Italia a scendere in piazza e firmare a sostegno di Matteo Salvini» ha dichiarato Sasso. 

La mobilitazione arriva a seguito delle accuse mosse contro Salvini per il blocco dello sbarco di 147 migranti a bordo della nave Open Arms nell'agosto 2019, durante il suo mandato come Ministro dell'Interno. La procura di Palermo ha accusato Salvini di sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio, una decisione che, secondo Sasso e i sostenitori della Lega, «rappresenta una strumentalizzazione politica del sistema giudiziario contro chi ha semplicemente difeso i confini del Paese».

Salvini, dal canto suo, ha affidato ai social la sua difesa: «Mai nessun governo e mai nessun ministro nella storia è stato messo sotto accusa per aver difeso i confini del proprio Paese. L'articolo 52 della Costituzione italiana recita che la difesa della patria è un sacro dovere del cittadino. Mi dichiaro colpevole di aver difeso l'Italia e gli italiani, mi dichiaro colpevole di aver mantenuto la parola data».

Di seguito le date e i luoghi in cui si terranno i gazebo e i sit-in organizzati dalla Lega per raccogliere firme a sostegno di Salvini: Cosenza: Gazebo a Piazza XI Settembre, domenica 22 e 29 settembre 2024, dalle 16:30 alle 20:30; Catanzaro: Sit-in in Piazza Matteotti, domenica 22 e 29 settembre 2024, dalle 16:00 alle 19:30; Crotone: Gazebo su Via Vittorio Veneto, domenica 22 e 29 settembre 2024, dalle 17:30 alle 20:00; Vibo Valentia: Sabato 21 settembre 2024, gazebo in Corso Vittorio Emanuele II dalle 9:00 alle 12:00, e domenica 22 settembre 2024, dalle 16:00 alle 20:00 nella frazione Marina, via Cristoforo Colombo, nei pressi del bar "Il Gabbiano"; Reggio Calabria: Gazebo su Corso Garibaldi, angolo Via Osanna, sabato 21 e 28 settembre 2024 dalle 16:00 alle 20:00, e domenica 22 e 29 settembre 2024 dalle 9:00 alle 12:00.

Il commissario della Lega in Calabria Rossano Sasso invita tutti i cittadini a partecipare, perché «difendere Matteo Salvini significa difendere l'Italia e il diritto di ogni italiano a vivere in sicurezza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.