3 ore fa:Castrovillari Calcio, Stabile rompe il silenzio: «Ci hanno impedito di proseguire la gestione»
54 minuti fa:Il mistero dell’Achiropita: accanto alla Madonna riemergono due figure nascoste da secoli
9 minuti fa:Cicogne dalla Piana di Sibari all'Africa: Libera e Carmela porteranno in volo un messaggio di memoria e legalità
4 ore fa:Il Centro Proxy porta le sue attività a Marina di Sibari con il primo "Proxy Tour"
3 ore fa:Incendi boschivi, Flai Cgil: «La prevenzione passa dal lavoro degli operai forestali»
2 ore fa:Al Faro di Capo Trionto torna "Alma...re": al via i laboratori dell'estate 2026
4 ore fa:Castrovillari, le opposizioni contestano la revoca dei vertici delle società partecipate
1 ora fa:Co-Ro si prepara alla Notte dello Jonio: carnevale estivo, spettacoli e il gran finale con Albertino & Corona
3 ore fa:Villapiana, bilancio 2026-2028 nel mirino della minoranza: «Criticità contabili ignorate»
2 ore fa:Stasi interviene sull'emergenza incendi: «La prevenzione vale più delle operazioni d'immagine»

Italia Viva prende le difese di Filomena Greco: «Ha rinunciato alla prescrizione»

1 minuti di lettura

ROMA - «Piena fiducia nella candidata Filomena Greco che risulta ancora coinvolta in un procedimento penale di primo grado solo perché ha rinunciato di propria iniziativa alla prescrizione essendo evidente la sua totale e completa innocenza». Così in una nota l’ufficio stampa di Italia Viva, chiarendo la posizione della ex sindaca di Cariati, oggi candidata alle Europee nelle liste di Stati Uniti d'Europa in quota IV, dopo che la Commissione Antimafia l'ha dichiata impresentabile (insieme ad altri sei candidati - tre di Forza Italie, due di Fratelli d'Italia e uno del PD), per violazione del codice di autoregolamentazione dei partiti.

La posizione della dottoressa Greco è così chiarita, infatti, dai suoi avvocati: «Presso il Tribunale di Castrovillari, nei confronti della Dott.ssa Filomena Greco, nella sua qualità di Sindaco dell'epoca, e' da poco tempo iniziato un processo di "turbata libertà di scelta del contraente", per fatti datati 2016, già ampiamente prescritti. La Dott.ssa Greco, però, intende rinunciare all'intervenuta prescrizione, proprio perché non solo non ha commesso il fatto contestatole, quanto, appena insediata, ha doverosamente rescissso il contratto per la raccolta dei rifiuti con una Società che era stata attinta da interdittiva antimafia! Scelta pienamente condivisa dal Prefetto nominato per un periodo di tempo a  regger lo stesso Comune. Essendo un preclaro abbaglio procedimentale, la Dott.ssa Greco non sarà appagata dalla intervenuta prescrizione e "pretenderà" una assoluzione nel merito per non aver commesso il fatto».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.